Addio fantasmi

«Addio Fantasmi» di Nadia Terranova: un viaggio tra abbandono e rinascita

Fra i dodici libri candidati alla 73° edizione del Premio Strega 2019 troviamo Addio Fantasmi, un romanzo profondo e pieno di sentimento scritto da Nadia Terranova.

Da Messina a Roma

Cresciuta a Messina e trasferitasi poi a Roma, Ida è una donna perseguitata dal ricordo del padre. No, non è morto. O forse sì. Ida non potrà mai saperlo dal momento che, semplicemente, un giorno suo padre uscì di casa e non tornò più. 

Nessun biglietto, nessuna notizia, nessun corpo da piangere. Solo il vuoto dell’abbandono.

Il nostro mondo (ne esisteva forse un altro?) si era inceppato. […] Avevo tredici anni e non sapevo quanto si è piccole a tredici anni, quanto si creda di essere grandi; le fiabe cadute alle spalle non ti avvisano, non ti consegnano strumenti in eredità: quali sono le avvisaglie che un regno sta per finire?

Ida nel frattempo cresce, si sposa, ma la sua vita è in realtà rimasta ferma a quel giorno. Il rimpianto, le domande che non troveranno risposta, il dolore che non trova sfogo. Ida conduce una non-vita finché non intraprende un viaggio fino alla sua casa d’infanzia dove affronterà i demoni del passato.

Ai sopravvissuti

Addio Fantasmi è un libro denso di significato, che tocca molti temi: la perdita di una persona cara, la solitudine, il sentirsi diversi. I rapporti con una madre che ha fatto del suo meglio, ma a modo suo. Un matrimonio che sta pian piano arrivando alla deriva della routine. La depressione che non lascia scampo se non curata.

In molti si riconosceranno nelle pagine di Addio Fantasmi che non affronta solo le paure di Ida, ma racconta le vicende di chi, attorno a lei, sta combattendo le proprie battaglie. Qualcuno, purtroppo, perdendole.

Un viaggio catartico sia per Ida che per noi lettori, capace di fare breccia in chi si sente solo nella sua barricata.

Immagine di copertina: www.radio24.ilsole24ore.com

Azzurra Bergamo
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.