fbpx
Placeholder Photo

Croazia, architetto costruisce
organo che trasforma
le onde del mare in musica

1 minuto di lettura
Foto linssimato/Flickr
Foto linssimato/Flickr

ZARA (HR) – Come riportato dal quotidiano La Repubblica, l’architetto croato Nikola Bašic ha costruito un organo in grado di trasformare le onde del mare in suoni. Sì, avete capito bene. Lungo la banchina del molo di Zara sono state nascoste trentacinque canne di polietilene, poste sotto i gradoni bianchi che scendono verso il mare; grazie all’aria spinta delle onde queste entrano poi in vibrazione dando vita ad arrangiamenti casuali.

A seconda di come le onde entrano a contatto con l’organo si producono sette accordi e cinque tonalità, tipici della musica dalmata. La struttura è parte di un progetto di ricostruzione del fronte costiero della città, distrutta durante la seconda guerra mondiale.

G.A.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

  1. […] ZARA (HR) – Come riportato dal quotidiano La Repubblica, l’architetto croato Nikola Bašic ha costruito un organo in grado di trasformare le onde del mare in suoni. Sì, avete capito bene. Lungo la banchina del molo di Zara sono state nascoste trentacinque canne di polietilene, poste sotto i gradoni bianchi che scendono verso il mare; grazie all’aria spinta delle onde queste entrano poi in vibrazione dando vita ad arrangiamenti casuali. Leggi tutto […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.