L’amore e la speranza sono da sempre due dei temi che maggiormente hanno ispirato gli scrittori, i poeti e i drammaturghi. E Il gabbiano di Anton Čechov non fa eccezione. Dramma originariamente…
Si consuma la tragedia dell’Iran. Tragedia letterale, fisica e morale, sanguinosa e confusa, piena di morti e priva di una certa verità. Chi combatte per perpetrare una tirannia, chi combatte per rovesciarla.…
In America, intorno alla metà degli anni Sessanta del Novecento, si delinea un nuovo movimento artistico, l’Iperrealismo, la cui denominazione deriva dalla esplicita volontà di riprodurre la realtà in maniera quanto più…
«Stiamo entrando in un inverno difficile» dichiarò il premier Mariano Rumor alla stampa quando, il 23 novembre 1973, varò il decreto-legge 304. L’Italia lo avrebbe ricordato come Decreto Austerity: auto ferme, illuminazione…
Nel vasto repertorio della rappresentazione animale nella storia dell’arte occidentale, il gatto occupa senza dubbio una posizione singolare. Non come animale eroico né pienamente simbolico, il felino attraversa i secoli come figura…
Manhattan, fine anni Novanta. Quattro donne single che si muovono nella frenetica città di New York tra mondanità, vestiti costosi e uomini abbienti. La conosciamo tutti l’iconica serie che ha fatto parte…
La scena è vuota al Piccolo Teatro Grassi, gli spettatori ancora rumoreggiano quando si abbassano le luci, con molte scolaresche presenti alla replica del 18 novembre. Una musica accompagna l’ingresso dei protagonisti.…
Di episodi storici interessanti e poco menzionati ce ne sono tanti. Tra questi rientrano a pieno titolo alcuni particolari movimenti popolari verificatisi tra il 1200 e il 1300, nel cuore dell’Europa. In…
Quello che si conclude oggi è stato un anno non tanto di svolte, ma soprattutto di snodi. Tra guerre, leadership che cambiano, tecnologie che avanzano più in fretta delle regole, crisi che…
Il 2025 ha regalato grandi soddisfazioni musicali. Tanti sono stati i ritorni attesi, le sorprese indie e le sperimentazioni di genere. Dalle intime confessioni cantautorali italiane alle grandi produzioni internazionali che hanno…
Mentre si rispolverano le ricette per il cenone di San Silvestro, si corre a prendere le ultime cose o si cerca di chiudere le valigie, vogliamo segnalarvi le migliori mostre che abbiamo…
A novant’anni dalla prima assoluta di Santa Giovanna dei macelli, di Bertolt Brecht, Natalino Balasso porta in scena una rivisitazione apocrifa – come da lui stesso definita – dell’opera brechtiana. Giovanna dei…
Di Atene ci si ricorda. È per questo motivo che si è soliti dire che la civiltà occidentale viene dalla Grecia: per gran parte, quella che volgarmente viene intesa “Grecia” è in…
Con l’avvicinarsi del Natale, i programmi per le vacanze iniziano a prendere forma e ritagliarsi del tempo libero diventa più semplice. Perché non investirlo immergendosi nell’arte? Visitare una mostra può essere un’ottima…
E se il sesso come lo conosciamo e viviamo quotidianamente fosse solo una piccola parte di ciò che è in potenza? Un decimo, forse meno, di un mondo che si estende al…