Il formato festival guadagna terreno tra i contenitori di cultura. Focus su un tema e cicli di incontri annodati su questo core: conferenze, interviste, appuntamenti più o meno formali e strutturati. Condiscono concerti di divi storici o appesa ascesi, e street food di qualità, spesso fecondato dal territorio e innaffiato di buon vino e birre artigianali. Il festival richiama turisti assaggiatori di cultura, nelle più diverse forme e spesso pizzicata a buffet, che può essere consumata con attenzione altalenante e sempre in un clima di divertissement. È un surfing che richiama quello del web, questo muoversi dei visitatori ondeggiante, mezzo brillo mezzo calamitato da punti d’attrazione differenti. Eppure funziona, paga e appaga il nuovo formato, e come tutte le iniziative di tal fatta, pur non essendo “canonico” rimane un significativo distributore di cultura, e di far del male, non lo si può incolpare.
E se i giramondo, come i rubacuori, non si attivano solo nei mesi estivi, certo è che la bella stagione dà una carica più saporita e alle implosioni ormonali, e al gusto del viaggiare. Tra gli eventi festivi, radicati nelle comunità locali, e quelli che nascono già con vocazione internazionali, si moltiplicano di anno in anno gli appuntamenti impedibili in giro per la penisola.
Dal 7 giugno al 15 luglio a nord-est c’è lo Sherwood Festival, a Padova. Tra gli ospiti annunciati Brunori Sas, Baustelle, The Bloody Beetrots, Randy Valentine.
Di diverso tenore, l’Umbria Jazz a Perugia si rinnova quest’anno dal 7 al 16 luglio.
Aerosmith il 23 giugno, Eddie Vedder il 24 giugno e i System of a Down il 25 giugno al Firenze Rocks che si tiene dal 23 al 25 giugno all’Arena Visarno al parco delle Cascine.
Al Collisioni Festival a Barolo sono confermati Placebo, Robbie Williams, The Offspring, Silvestri, Consoli e Gazzè. Le date di solito gravitano intorno alla metà di luglio. Barolo è un piccolo paesino piemontese, arroccato sui colli, rinomato per la produzione di un vino rosso corposo.
Virando su un genere diverso, a Pistoia Piazza Duomo ospita dal 1980 il Pistoia Blues. Tra il 28 giugno e il 14 luglio ospiti attesi sono Franco Battiato, Jesus e Mary Chain.
Allah Has, Apparat, Arab Strap, Baustelle e Trentmoller tra i nomi annunciati per il Siren Fest a Vasto, in programma dal 27 al 30 luglio. Concerti, dj set e produzioni cinematografiche si allacciano tra la spiaggia e il centro storico.
Il Punk Rock vive ad Igea Marina dal 13 al 15 agosto con i Bad Religion, i Rise Against, gli Anti Flag i Pennywise e i Less than Jake.
Festa Radio Onda d’Urto si terrà a Brescia dal 9 al 26 agosto, ed è la festa di autofinanziamento dell’emittente antagonista di Radio Onda d’Urto, fondata il 18 dicembre 1985. Tra gli ospiti attesi per l’appuntamento di quest’anno Coez, Willie Peyote, Levante, Lo Stato Sociale, Brunori Sas.
I Moderat, Liam Gallagher e i Justice sono attesi all’Home Festival di Treviso, che si terrà al 30 agosto al 3 settembre.
Acrobazie diverse dei sensi sono quelle che regalano i Buskers Festival, fest di arte di strada. Tra gli eventi di maggior spicco il Ferrara Buskers Festival, che si terrà dal 17 al 27 agosto.
Il Santarcangelo dei Teatri è una delle più importanti manifestazioni teatrali italiane. Nasce nel 1971 con forte caratterizzazione politica, ed è subito Festival internazionale del teatro in piazza, sotto la direzione artistica del regista romano Piero Patino. Fin da principio ha intrecciato negli spettacoli proposti le istanze legate ai moti de Sessantotto e il folklore della terra che l’ha fecondato, la Romagna. Il festival quest’anno si tiene dal 7 al 16 luglio a Santarcangelo di Romagna.
Alla deriva o puntando la bussola, è facile quindi incappare in uno di questi appuntamenti, che ben si inseriscono in più o meno programmati vagabondaggi. Occasioni che valorizzano il viaggio, la terra, la storia e spesso svicolano anche sul panorama internazionale.