L’arte è spesso un viaggio nella mente e nell’anima degli artisti, ma raramente ciò è così evidente quanto nella straordinaria mostra personale Eruzione dell’artista cubano José Yaque, ospitata dalla prestigiosa Galleria Continua all’Arco de Becci a San Gimignano. Queste opere d’arte, realizzate nel corso del 2022, sono il risultato di un’esperienza vissuta dall’artista durante una visita a La Palma, ovvero l’eruzione del vulcano.
José Yaque racconta la mostra Eruzione
José Yaque, parlando della mostra, ha dichiarato: «Sapevo che quell’esperienza si sarebbe manifestata nella pittura. Volevo, però, che venisse fuori come la lava esce dalla terra, inaspettatamente, con potenza, con forza tellurica». È proprio questo intento che emerge dalle opere dell’artista, il frutto di un periodo creativo senza pregiudizi. Eruzione si presenta come un’esplosione di colori che cattura l’attenzione dello spettatore: la pittura sembra trasformarsi in lava inarrestabile, come se non potesse più essere trattenuta.
«Mi seduce l’immagine di un corpo che dipinge come se fosse un vulcano in eruzione, che si esprime con potenza». Questo senso di intensità e la necessità di liberazione sono chiaramente visibili nelle dimensioni delle opere, come nel caso del trittico Turquesa con impurezas I, che raffigura un paesaggio vibrante che invita lo spettatore a immergersi nell’esperienza artistica. José Yaque continua a sperimentare con la tecnica che ha dato vita a questa serie di dipinti, dimostrando una padronanza sorprendente. Accarezza la massa di pigmento per mescolare e stendere i colori sulla tela, e la forza di gravità e le vibrazioni generano un magma che si trasforma quando l’artista avvolge l’opera in una copertura di plastica. Una volta completato il processo di essiccazione, lo strato protettivo viene rimosso, lasciando una sorta di pittura erosa.
Leggi anche:
L’arte contemporanea che abbraccia l’Italia
Conclusioni
Di fronte alle opere di Eruzione, lo spettatore è catturato dal movimento e dall’energia che esse trasmettono. L’occhio viaggia attraverso la tela, perdersi nella sua profondità e nel suo ritmo, nelle pieghe della superficie disturbata da complesse sovrapposizioni di colore.
La mostra Eruzione di José Yaque è un’occasione unica per immergersi nell’arte di un talentuoso artista che sfida i limiti della creatività e ci ricorda che l’arte può emergere in modi sorprendenti e inaspettati, proprio come la lava che scorre da un vulcano in eruzione. Non perdete questa straordinaria esposizione che ci ricorda la potenza e la bellezza dell’arte in movimento.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!