fbpx
rivoluzione curatela

Una rivoluzione dello spazio: la curatela

Dalla newsletter n. 28 - maggio 2023 di Frammenti Rivista

16 minuti di lettura

La curatela è una disciplina che si occupa dell’allestimento delle opere nello spazio. Ad oggi la figura professionale del curatore è pienamente riconosciuta, ma in realtà la sua storia è relativamente breve. Prima del ventesimo secolo il concetto di allestimento non era assolutamente tenuto in considerazione nell’esposizione delle opere degli artisti. A partire dagli anni Venti del secolo scorso qualcosa cominciò a cambiare: gli artisti cominciarono a comprendere come lo spazio circostante potesse essere impostato secondo modalità nuove diventando, a volte, perfino parte dell’opera stessa.

Il problema dell’esposizione

Il problema di come esporre le opere cominciò a porsi con la nascita dei musei moderni: il 10 agosto 1793 a Parigi venne inaugurato al Palazzo del Louvre il Musée Central des Arts, dove le opere venivano classificate non secondo un ordine cronologico, ma divise per scuole (francese, italiana e fiamminga). La finalità era didascalica e la modalità espositiva simile a quella adottata dai salons parigini: periodiche mostre di pittura e scultura dove gli artisti avevano la possibilità di presentare al pubblico le proprie opere. Sebbene nel corso degli anni vi fu una parziale apertura nei confronti di nuovi soggetti espositivi, la finalità dell’esposizione era la valutazione delle opere da parte di una giuria di accademici; passava dunque in secondo piano la cura dell’ambiente nella quale si svolgevano i salons.

Le prime sperimentazioni

Marcel Duchamp (1887-1968) fu uno dei più importanti artisti della storia dell’arte: rivoluzionò radicalmente il concetto di opera, annullandone la valenza estetica e traslandola sul piano concettuale. Ricordato soprattutto per la realizzazione dei ready made (oggetti “già fatti” di uso comune e natura industriale che venivano inseriti all’interno di un contesto artistico senza alcuna modifica da parte dell’artista), Marcel Duchamp ebbe una grande importanza anche per la rottura degli stilemi curatoriali dominanti fino a quel momento.

Ad anticipare Marcel Duchamp fu El Lissitzky (1890-1941) nel 1923. Esponente del movimento costruttivista russo e de…

Clarissa Virgilio

Studentessa di lingue e letterature europee ed extraeuropee a Milano, classe 2001. Durante gli anni della triennale di lingue, ho seguito un corso presso la NABA sulle pratiche curatoriali. Amo guardare ciò che ha qualcosa da dire, in qualsiasi lingua e forma.

Sofia Di Gravio

Classe 99, laureata in filosofia alla Sapienza e volata a Parigi per studiare la filosofia dell’arte. Amante della cultura e della vita... specialmente quando ci regalano una chiacchierata davanti ad un bicchiere di vino!

Antonia Cattozzo

Appassionata di qualsiasi forma d'arte deve ancora trovare il suo posto nel mondo, nel frattempo scrive per riordinare i pensieri e comunicare quello che ciò che ha intorno le suscita.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.