“La felicità dell’attesa”
di Carmine Abate

Start

Nel suo ultimo romanzo La felicità dell’attesa (2015), Carmine Abate ripercorre la storia dell’emigrazione della sua famiglia negli Stati Uniti, partendo dall’immaginaria cittadina arberëshe – ovvero di antica origine albanese – di Hora (identificabile con Carfizzi, in provincia di Crotone).

carmine abate
Immagine tratta da: www.giornalesentire.it

Il primo a partire agli inizi del Novecento alla volta di New York è Carmine Leto, il nonno paterno del protagonista, ma tornerà presto in Italia con la sua fidanzata americana, deluso da un mondo che aveva idealizzato ma che la dura e sofferente realtà della vita dei migranti aveva sempre di più disilluso.

La felicità dell’attesa assume le tinte calde dell’amore quando il figlio Jon, a metà del secolo, è costretto a partire anche lui, attratto da quel miracolo economico e sfavillante che era l’America nell’immaginario comune: avrà successo nel campo della ristorazione e si innamorerà della bella Norma Jeane, con gli occhi brillanti e ansiosi di successo, lo stesso che la rese il mito Marilyn Monroe e che la travolse come uno tsunami. Questo amore giovanile tormenterà con la sua assenza sempre Jon, anche una volta tornato a Hora e formata una famiglia, tanto che spererà sempre di rivederla, anche dopo la sua morte. La saga familiare si conclude con Carmine (alter-ego dell’autore), che tra i suoi viaggi dall’Italia alla Germania ricostruirà, raccogliendo varie testimonianze di amici e parenti, le vicende familiari.

La felicità dell’attesa è una storia di emigrazione, sempre attuale, che rende omaggio agli italiani che hanno sopportato condizioni di lavoro e di vita difficili senza mai arrendersi, con la speranza di un futuro radioso. A far da sfondo a queste vicende trionfa l’America nel suo periodo d’oro, con il boom economico e il mondo sfavillante di Hollywood, cui Carmine Abate dà vita con una narrazione fluida e caratterizzata da un pastiche linguistico molto vivace che rende indelebili nella mente del lettore i personaggi e i luoghi del romanzo.

la felicità dell'attesa, carmine abate
immagine tratta da: www.carmineabate.net

Nicole Erbetti

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

a letto nel medioevo

«A letto nel Medioevo. Come e con chi». Grazie, Chiara Frugoni

Medioevo. Un periodo che ormai sappiamo essere stato tutt’altro che…

«La Bambinaia» di Marco Tiano, una ghost story italiana

Una villa maledetta. Una famiglia ignara del pericolo. Un fantasma…