fbpx
Placeholder Photo

Garcia Marquez: le ceneri tornano in Colombia

1 minuto di lettura

CARTAGENA (COLOMBIA)-Fanno ritorno nell’amatissimo Paese natio le ceneri di Gabriel Garcia Marquez, uno dei più grandi scrittori del Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1982, spentosi lo scorso 17 aprile a Città del Messico. E proprio a Città del Messico Gabo ha riposato fino ad oggi, non senza polemiche da parte della Colombia. Ora la decisione della moglie Mercedes e dei figli Rodrigo e Gonzalo restituisce finalmente alla sua terra l’autore di Cent’anni di solitudine, L’amore ai tempi del colera, Cronaca di una morte annunciata e altri capolavori.

A Cartagena de Indias Gabo usava trascorrere alcuni mesi all’anno, e qui aveva dato vita alla Fundacion Nuevo Periodismo, una scuola di giornalismo per i giovani latinoamericani. Ma soprattutto, a Cartagena sono ambientate numerose opere di Garcia Marquez: nessun miglior riposo, per un autore geniale quale era, che nei luoghi che hanno ispirato la sua fantasia.

gabriel garcia marquezM.D.
macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.