fbpx
Placeholder Photo

Genocidio di Srebrenica,
Radovan Karadzic colpevole.
Condannato a 40 anni

1 minuto di lettura
Radovan_Karadzic
(Wikipedia)

L’AJA – Esattamente a 17 anni di distanza dall’inizio della guerra in Kosovo, oggi il Tribunale penale internazionale de L’Aja ha giudicato colpevole l’ex leader dei serbi bosniaci, Radovan Karadzic, per il genocidio di Srebrenica del 1995, condannandolo a 40 anni. È stato invece giudicato “non responsabile” dell’altro capo di accusa di genocidio a suo carico perché il giudice O-Gon Kwon non ha potuto stabilire che Karadzic avesse l’intento genocida di distruggere un gruppo.

In merito agli episodi avvenuti in alcuni villaggi bosniaci nel 1992 Karadzic è stato invece giudicato colpevole di crimini contro l’umanità, omicidio e persecuzione. Colpevole anche per l’assedio di Sarajevo (durato 44 mesi e costato la vita a 10.000 persone) e per aver utilizzato 284 Caschi Blu dell’Onu come scudi umani.

M.C.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.