fbpx

Fare i conti con il trauma: la guerra secondo Freud

Che cosa significa fare i conti con la natura traumatica della guerra? Il medico viennese ci descrive l'impatto storico-culturale della guerra.

1 minuto di lettura

Nel tentativo costante di afferrare i lineamenti del tempo presente si corre spesso il rischio di affogare nella quotidianità. Un’attenzione eccessivamente incentrata sul “fatto”, sulla “breaking news” e sulla “notizia shock” può spesso portarci a confondere il fondamentale con l’effimero, l’evento radicale con l’aneddoto, il trauma con l’emotività.

È per questo che, non appena acquisiamo un grado di riflessività maggiore, notiamo la profonda differenza di intensità con cui i media trattano, oggi, la guerra in Ucraina. Nei mesi immediatamente successivi allo scoppio delle violenze, la natura traumatica dell’evento e il sapore escatologico degli sviluppi futuri permeava l’atmosfera sociale, si aveva la […] Continua a leggere su Palomar, la nostra nuova rivista di filosofia

Giovanni Soda

Classe 2000, ho rinunciato a studiare finanza per fare filosofia, sogno di scrivere per vivere e sono fermamente convinto che concetti, idee e pensieri di ieri riescano a spiegare il mondo di oggi meglio di quanto facciamo noi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.