fbpx
Placeholder Photo

Il meglio della settimana

4 minuti di lettura

testata iFdI

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

EDGAR ALLAN POE E L’ABISSO

http://www.playbuzz.com
http://www.playbuzz.com

Molto spesso la letteratura si affaccia sull’abisso della realtà, lo osserva e lo descrive. È questo il caso delle opere di Edgar Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849), uno degli scrittori più influenti della storia e capostipite del genere giallo e del noir.
Continua a leggere…

.

QUANDO LA FOTOGRAFIA RICHIAMA
L’ARTE: I TABLEAU VIVANT DI PRADER
ISPIRATI ALLE OPERE DI GUSTAV KLIMT

Danae © Inge Prader
Danae © Inge Prader

La trasformazione umana attraverso la fotografia, con corpi vivi e tangibili, di quadri emblematici di uno dei Maestri dell’Art Nouveau, nel suo “periodo d’oro”: Gustav Klimt. È quello che è riuscita a fare la fotografa Inge Prader, anche lei austriaca come il pittore della Secessione Viennese, in occasione delLife Ball 2015, il più grande evento di beneficenza europeo per la lotta contro l’Aids, fondato nel 1992 e organizzato a Vienna, alla sua 23ª edizione.
Continua a leggere…

.

“LA CASA PER BAMBINI SPECIALI
DI MISS PEREGRINE”: FANTASIA
E INQUIETANTI FOTO D’EPOCA

miss peregrine copertina

Un nonno che racconta storie fantastiche – e per certi versi mostruose – al suo nipotino. Una vecchia casa in cui vivono misteriosi bambini dai poteri straordinari e bizzarri. Una donna vestita di nero che sa trasformarsi in un falco pellegrino che fuma la pipa. Un ragazzo che parte all’avventura per scoprire le sue origini su una lontana isola avvolta nella nebbia.
Continua a leggere…

.

UN “WEEKEND” DI SUCCESSO:
LO STOP DELLA CEI NON BASTA
A FERMARE IL FILM DI HAIGH

Weekend

Se si dicesse “non pensate a un elefante”, quale sarebbe il vostro primo pensiero? Un elefante, naturalmente. Funziona esattamente allo stesso modo con la proibizione: vietare di fare qualcosa o, in questo caso, di guardare un film è un metodo sicuro per ottenere l’effetto contrario. Qualcuno dovrebbe prendersi la briga di spiegarlo alla CEI. Probabilmente è proprio grazie alla disapprovazione da parte del Vaticano e alla risonanza mediatica che questo giudizio ha avuto che Weekend, il film del 2011 scritto e diretto da Andrew Haigh, ha avuto nei suoi primi tre giorni di distribuzione un successo clamoroso, ottenendo un incasso di quasi 57mila euro. E questo pur essendo distribuito soltanto in dieci sale in tutta Italia.
Continua a leggere…

.

REFERENDUM SULLE TRIVELLE,
FACCIAMO CHIAREZZA

da www.key4biz.it
da www.key4biz.it

Il prossimo 17 aprile i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per votare nel referendum sulle trivellazioni, in un clima di disinformazione e aperto sabotaggio: il Governo non ha optato per l’election day ed il Partito Democratico ha invitato ufficialmente i propri elettori a disertare le urne. Abbiamo pertanto ritenuto utile affrontare una per una tutte le questioni sollevate nel dibattito pubblico di queste settimane, per aiutare i nostri lettori ad esercitare un voto consapevole.
Continua a leggere…

.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.