fbpx

Innamorati di Albert Camus

1 minuto di lettura

Albert Camus è un caposaldo della letteratura francese e mondiale, oltre che uno dei maggiori esponenti della filosofia esistenzialista. Uno scrittore-filosofo dunque, che nella sua prosa cerca di coniugare il sublime letterario al concettuale filosofico, riportandone poi in superficie un ibrido che non si limita mai alla semplice narrazione, ma va al di là della pagina, al di là della storia, dell’essenza delle cose.

Albert Camus nasce il 7 novembre 1913 a Dréan, in Algeria, da una famiglia di pieds-noirs, ossia di coloni francesi, che si erano stanziati nelle colonie francesi del Nord-Africa, particolarmente poveri. Nonostante l’indigenza e la morte del padre durante la Prima Guerra Mondiale, Camus riesce ad entrare nella prestigiosa facoltà di Filosofia di Algeri, dove si laureerà nel 1936.

In questi anni aderisce al movimento antifascista, aderisce al Partito Comunista Francese, senza però un reale interesse ideologico, ma semplicemente in risposta alla guerra civile spagnola. L’atteggiamento distaccato lo porterà addirittura ad […]

Leggi l’articolo completo sulla nostra rivista letteraria Magma Magazine:
Innamorati di Albert Camus

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.