Una delle tante sorprese che le nomination per gli Oscar 2018 ci hanno riservato è sicuramente Lady Bird, un film di formazione forse più debole e meno temerario degli altri concorrenti in competizione per la statuetta più ambita, ma che ha saputo ritagliarsi con coraggio uno spazio importante nell’Academy. Ben cinque nomination, le più importanti, miglior film, miglior attrice, miglior attrice non protagonista, migliore sceneggiatura originale e miglior regia, puntano i riflettori su un “coming of age” capitanato da due donne fuori dagli schemi che con la loro brillantezza hanno saputo conquistare il cinema americano. Continua a leggere su NPC Magazine
02/03/2018
1 min di lettura
Valentina Cognini
Nata a Verona 24 anni fa, nostalgica e ancorata alle sue radici marchigiane, si è laureata in Conservazione dei beni culturali a Venezia. Tornata a Parigi per studiare Museologia all'Ecole du Louvre, si specializza in storia e conservazione del costume a New York. Fa la pace con il mondo quando va a cavallo e quando disquisisce con il suo cane.
Articoli correlati
Io sono ancora qui, una spettacolare ode alla resistenza
Una casa piena di vita, gioia, figli. Una cella solitaria, priva di finestre sul mondo. Memorie, immagini contrastanti che rappresentano il mondo di Eunice in Io sono ancora qui. Il regista Walter Salles torna nelle sale…
Perché tutti parlano di Emilia Pérez?
È quasi impossibile non avere ancora sentito parlare di Emilia Pérez. Nel calderone di premi, polemiche e posti in prima fila per la prossima awards season, il film di Jacques Audiard ci…
«Io, Caligola». Noi, turbati. Un film di Tinto Brass
Una pellicola storico-pornografica con una cospicua dose di violenza. Diretto da Tinto Brass, Io, Caligola è un film che ha suscitato scalpore fin dall’inizio ed è tutt’oggi considerato tra i cult più…
Gian Paolo Barbieri, la bellezza come forma di cultura
l documentario Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza, diretto da Emiliano Scatarzi, scritto da Federica Masin e prodotto da Moovie e dalla Fondazione Gian Paolo Barbieri, è un ritratto intimo del fotografo Gian Paolo Barbieri che si muove…
Harrison Ford, lo scapolo gentile del cinema blockbuster
Harrison Ford compie 81 anni. Basta solo una frase per spalancare il cassetto dei ricordi: Indiana Jones, Han Solo, Deckard. Tre personaggi inimitabili in cerca dell’interprete ideale, trovato proprio nella figura paterna e rassicurante dell’attore americano.…
Raffa, il ritratto inedito di un’icona senza tempo
Raffa è il documentario evento dedicato a una delle più grandi icone italiane di tutti i tempi: Raffaella Carrà, in sala dal 6 al 12 luglio, prodotto da Disney+ e distribuito da Nexo digital in collaborazione con i…