renato guttuso

Il meglio della settimana

Start

testata iFdI

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

GUTTUSO E MARTA MARZOTTO:
PASSIONE BOLLENTE TRA
DIPINTI E INCONTRI SEGRETI

renato guttuso

Come Caravaggio s’innamorò delle sue modelle e Amedeo Modigliani sposò Jeanne Hébuterne, così Renato Guttuso divenne folle d’amore per Marta Marzotto, quando nel 1960 la conobbe da Rolly Marchi, curatrice delle sue mostre. Il comunista e la contessa, il pittore amico di Togliatti e la figlia del ferroviere sposata al rampollo della dinastia tessile veneta.
Continua a leggere…

“MALOMBRA” DI FOGAZZARO:
L’INCREDIBILE MODERNISMO
DI UN AUTORE DIMENTICATO

fogazzaro
“Malombra”, regia di Mario Soldati, 1942

Noi italiani possediamo un’innata e disinvolta capacità nel relegare all’oblio scrittori che meriterebbero più rispetto e meno occhielli ridicoli sui libri di testo. È così che personalità come quella di Antonio Fogazzaro hanno finito per essere schiacciate tra il peso di un gigante siciliano dal nome di Giovanni Verga e il Vate di Pescara Gabriele D’Annunzio. Non c’è spazio per lui nelle antologie scolastiche, nessuno punta mai sul nero del suo nome nella Roulette folkloristica del toto tema pre-maturità.
Continua a leggere…

PANNELLA, IL CAMPIONE
DEI DIRITTI CIVILI

Marco Pannella (Flickr)
Marco Pannella (Flickr)

L’ultima immagine di Marco Pannella è quella nella sua casa, insieme con un personaggio che non ci si aspetterebbe ma che l’ottuagenario aveva apertamente sostenuto nella sua discesa in campo nel 1994: Silvio Berlusconi. Ma el coleta (come lo chiamerebbero in Spagna, per via del suo codino) non era certo lontano da colpi di scena e prese di posizioni spesso non comprensibili, all’occhio stanco della normalità.
Continua a leggere…

QUANDO IL CINEMA ERA SOLO
«UN’INVENZIONE SENZA FUTURO»

Una scena del film Nascita di una nazione (1915) di David Wark Griffith

Il 28 dicembre 1895 è una data scolpita nella storia della cultura e dell’arte: a Parigi, al Salon Indien du Grand Café sul Boulevard des Capucines avviene la prima proiezione cinematografica organizzata dai fratelli e imprenditori Auguste e Louis Lumière. Si tratta di semplici riprese frontali, eseguite con macchine rudimentali che ritraggono il momento de L’uscita dalle Officine Lumière.
Continua a leggere…

RIPRENDIAMOCI IL FUTURO

protesta studenti

I dati diffusi nel rapporto annuale Istat del 2016 tratteggiano una situazione drammatica per i giovani italiani. Intrappolata tra il precariato, tra la disoccupazione e la sovraistruzione, la generazione under30 non ha davanti a sé un futuro particolarmente roseo. Anzi.
Continua a leggere…

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Il meglio della settimana su NPC Magazine

Tutto quello che devi sapere sul mondo del grande e…

Il meglio della settimana su NPC Magazine

Tutto quello che devi sapere sul mondo del grande e…