fbpx
©Photography Stephanie Wilson, styling Tara Greville, set design Laura Little, makeup Holly Sillius, hair Yusuke Morioka

Il meglio della settimana

3 minuti di lettura

testata iFdI

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

VINCENT VAN GOGH: UNA LUCIDA
COSCIENZA DELLA MALATTIA

van gogh
Kirk Douglas in Brama di vivere (Lust for Life), film del 1956 diretto da Vincente Minnelli

Maledetto orecchio. Non fosse stato per lui, oggi Vincent Van Gogh sarebbe un uomo qualunque, libero dalla veste opprimente di artista folle e paranoide. Dannato 1888, c’era da immaginarselo che con tutti quei numeri uguali in sequenza non avrebbe portato nulla di buono. Tagliarsi un orecchio, ad esempio, è cosa tutt’altro che lieta e fausta, come un colpo di pistola sparato in un campo, del resto.
Continua a leggere…

LA SORVEGLIANZA
TRA LIBERTÀ INDIVIDUALE
E SICUREZZA COLLETTIVA

prigioniero panopticon pc

«ll re prende nota di tutte le loro intenzioni, con mezzi che nemmeno possono immaginare». Questa citazione dall’Enrico V di William Shakespeare, oltre a essere di estrema attualità, rappresenta anzitutto un bisogno dello Stato che oggi si è amplificato notevolmente: la sorveglianza.
Continua a leggere…

“GUERRA E PACE” DI DAVIES:
UN TOLSTOJ CON TANTO SESSO

andrew davis
Hélène and Anatole Kuragin| BBC War & Peace (2016)
heleneskuragin.tumblr.com

Nel Regno Unito lo hanno ribattezzato Capo Pornografo, e ci sarà un motivo se i prodotti da lui ideati hanno un tasso erotico decisamente superiore a tutti i filmetti pseudo hot sul modello delle Cinquanta Sfumature. Andrew Davies è una garanzia, almeno dal punto di vista dell’equivalenza sesso = successo.
Continua a leggere…

5 CANZONI PER
SOPRAVVIVERE
A SETTEMBRE

ghemon

Le vacanze finiscono, le giornate si accorciano e riaprono scuole, università ed uffici. Pare proprio che anche quest’anno sia tornato settembre, con la sua indecisione fra lamalinconia di un’estate finita e la trepidante attesa per le prime foglie che cadono dagli alberi. Finché le strade non si tingeranno di colori autunnali, comunque, bisogna decisamente fare i conti con le incombenze della vita che settembre ci sbatte in faccia. Come affrontarle meglio, se non con la musica giusta in sottofondo?
Continua a leggere…

STEPH WILSON SI AUTOCENSURA:
NUDI PARODIA DEI GIORNI NOSTRI

©Photography Stephanie Wilson, styling Tara Greville, set design Laura Little, makeup Holly Sillius, hair Yusuke Morioka
©Photography Stephanie Wilson, styling Tara Greville, set design Laura Little, makeup Holly Sillius, hair Yusuke Morioka

La parodia è di per sé un travisamento, che sia di un testo, di uno stile, di un’immagine o un’imitazione, lo scopo è pressoché lo stesso, tendere al satirico, che può essere rappresentato in un insieme di bizzarrie stilistiche o passare tra le pagine dei social network. Parodia è anche qualcosa che è molto lontano da ciò che dovrebbe essere.
Continua a leggere…

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.