La nostra playlist di Aprile, da ascoltare e riascoltare

Se durante questa quarantena non avete voglia di leggere un libroguardare un film, oppure se siete iper-produttivi e avete già divorato tutti i TED Talks e i podcast suggeriti dalla nostra redazione, non vi resta che esplorare nuovi confini musicali con la nostra playlist di Aprile. Vale anche per i più pigri: potete ascoltarla direttamente qui, sul nostro sito.

Ipergigante – Voina

A marzo i Voina sono usciti con la loro ultima creazione che, se non l’avete ancora fatto, è assolutamente da ascoltare. La band abruzzese della squadra INRI (l’etichetta, tra gli altri, di Dente, ex-Otago e Margherita Vicario) è già al terzo album: confermando la loro poetica decadente e di provincia, Ipergigante racconta di cerchi alla testa, del buio tra una stella e l’altra e dei nostri vuoti cosmici interiori. Le contaminazioni emo, indie rock, trap e rap accompagnano queste «storie dal bar sotto casa per scappare dal bar sotto casa».

Spariremo – GENTE

Spariremo, l’ultimo singolo del cantautorap Gente, parla di insicurezze, sparizioni e ritrovamenti. Anche lui sotto l’etichetta INRI, si definisce un esperimento: pura espressione, manifesto street pop. Un’ottima compagnia per non sentirsi soli e per potersi preparare a quello che ci aspetta: la rinascita dopo lo smarrimento.

Veivecura – Goodmorning Utopia

A volte le sonorità nordeuropee possono essere ritrovate dove meno ci si aspetta. I Veivecura, ad esempio, le coltivano in Sicilia. All’inizio progetto musicale solista di Davide Iacono, nel corso degli anni si è sviluppato fino a comprendere quindici elementi nella fase di studio. Goodmorning Utopia (2014) è folgorante: muovendosi tra il dream pop, è un gioiello della produzione musicale nostrana – a cui niente hanno da invidiare anche gli altri lavori della band (primo fra tutti M+1). Ascoltarli vi porterà in un’altra dimensione: vi pentirete di non averli scoperti prima.

Nicotine – Trevor Daniel

Con suoni nostalgici e trap, l’album di debutto di Trevor Daniel (uscito il 26 marzo) è la giusta risposta al successo avuto dal brano Falling (2018) ed è pronto a catturare il sentimento di una generazione. Non può mancare in nessuna playlist scaccia-quarantena!

E se questi consigli non ti bastano, non farti sfuggire la nostra playlist anti-noia, con questi e tanti altri consigli per più di due ore di musica.

Immagine di copertina: Photo by Mohammad Metri on Unsplash


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram

 

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Camilla Volpe
Condividi: