fbpx
soave percorso 10 capitelli

Soave, alla (ri)scoperta del percorso dei 10 capitelli

Una passeggiata di 10 chilometri tra le vigne e la campagna di Soave, in Veneto: riscopriamo insieme il percorso dei 10 capitelli.

3 minuti di lettura

Soave, in Provincia di Verona, terra di eccellenti vini, è una città custodita da un suggestivo castello medioevale, una bellezza diventata patrimonio FAO, nasconde molte sorprese tra cui il percorso dei 10 capitelli. Percorriamolo insieme.

soave percorso 10 capitelli
Foto di Azzurra Bergamo Copywriter ©

Il percorso dei 10 capitelli a Soave

Nonostante sia una delle passeggiate più belle del Veneto, il percorso dei 10 capitelli a Soave non è così conosciuto come si potrebbe pensare. All’incirca 10 Km di scampagnata, la strada si snoda attraverso vie circondate da vigneti e da campagne. Il luogo ideale per contemplare una natura non incontaminata, ma gestita con passione e dedizione dall’uomo. Il risultato è un prodotto che è fiore all’occhiello di una regione: il vino.

Leggi anche:
Lazise, il primo “libero” comune d’Italia

Essendo un percorso ad anello, non è strettamente necessario partire proprio dal via, cioè da Monteforte d’Alpone. Il percorso è ben segnalato e non correte il rischio di perdervi tra la campagna. Se partirete da Soave, avrete poi il tempo, a ritorno, di visitare anche il centro storico e di rinfrancarvi con un calice di Soave Classico o di Recioto. Tempo previsto per la passeggiata, 3 ore.

soave percorso 10 capitelli
San Pietro, II capitello, Foto di Azzurra Bergamo Copywriter ©

Scarpe comode e iniziamo

In ordine, i capitelli che incontrerete sono: Madonna con Gesù; San Pietro; Sacra Famiglia (capitel del Foscarin); Madonna con Bambino; S. Vincenzo Ferreri; Bassanella; San Giuseppe; Cristo in Croce; Regina Pacis; San Rocheto.

San Giuseppe, foto di Azzurra Bergamo Copywriter ©

Leggi anche:
Longiano, tra colline e mare

Sebbene non sia una passeggiata particolarmente impegnativa, stiamo pur sempre parlando di una gita fuori porta con un dislivello di 350 metri che prevede anche tratti in salita. Man mano che procederete sarete felici di vedere il prossimo capitello e di assottigliare la vostra lista. A ripagarvi dello sforzo, un panorama davvero speciale.

soave percorso 10 capitelli
Foto di Azzurra Bergamo Copywriter ©

Leggi anche:
Alla scoperta dei borghi e dei musei meno conosciuti

Un percorso adatto a qualsiasi stagione. Ideale durante il periodo della vendemmia dove il profumo dell’uva vi avvolgerà durante tutto il percorso. Buona passeggiata.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Immagine di copertina Azzurra Bergamo Copywriter ©

Azzurra Bergamo

Classe 1991. Copywriter freelance e apprendista profumiera. Naturalizzata veronese, sogna un mondo dove la percentuale dei lettori tocchi il 99%.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.