fbpx
Placeholder Photo

Un Natale tutto milanese: 3 must imperdibili

4 minuti di lettura

di Rossana Casolino

Se Expo non fosse bastato per far brillare Milano, in questo Natale 2015 potete stare sicuri che lo faranno le mille lucine natalizie. Dalla Darsena a Lambrate, gli eventi in programma per questo dicembre sono sufficienti per calamitare chiunque: dal quieto turista allo sprezzante milanese.

Milano a dicembre è più clemente: l’odiata e persistente nebbia che la avvolge tutto l’anno, tra l’affascinante albero di Svarosky in Galleria e le lucine di Montenapoleone, non può che assumere una sfumatura romantica.

Il Comune si è sbizzarrito coinvolgendo le varie zone in attività per tutti i gusti e per tutte le tasche: dal pattinaggio ai mercatini vintage, ecco le tre cose da non perdere questo mese.

I regali last-minute nei mercatini vintage

Quest’anno la moda dell’hand made e del vintage ha spopolato a Milano. Ne sono una dimostrazione i numerosissimi mercatini in programma, ognuno diverso dall’altro, unici e caratteristici.

Iniziate con le Pulci Pettinate (12-13 dicembre) in via Padova: tra laboratori, musica dal vivo, botteghe e vin brulè. Non dimenticate l’oramai d’obbligo East Market, che per l’occasione triplica il suo appuntamento: l’affollamento di radical chic, vintage e food truck avverrà il 12, il 13 e il 20 dicembre. Catapultatevi poi nel nuovo concetto di festa di quartiere nella sfavillante zona Isola con le Botteghe sotto i Grattacieli il 20 dicembre. Lo ammettiamo: è uno dei nostri preferiti. Infine ultimo ma non meno importante Wunder Market (20 dicembre) in zona Garibaldi/Maciachini. Il paese delle meraviglie per regali dell’ultimo minuto tra workshop, musica e oggetti che aspettano un nuovo padrone.

Un po’ di sport prima dell’abbuffata

Milano vuole esagerare e per quest’anno le piste di pattinaggio dislocate nei vari punti della città saranno cinque: in Piazza Gae Aulenti, in via Vittor Piasan, due ai Giardini di Porta Venezia e – la più suggestiva – in Darsena, a filo d’acqua. Ogni pista un’esperienza diversa, dallo skyline come panorama alle luci riflesse nella Darsena, il divertimento è assicurato.

Se pattinare non è  fra i vostri sport preferiti forse la corsa è quello che fa per voi. Sabato 12 dicembre si terrà la quinta edizione della corsa podistica Babbo Running: 5 km nel centro di Milano travestiti da Babbo Natale. Da provare, non credete?

La magia di una buona merenda

Lo sanno tutti che verso Natale i maglioni sono più larghi e i vizi son concessi. Per questo motivo tra un mercatino e una passeggiata ci sentiamo di consigliarvi alcuni posticini pieni d’atmosfera. Primo tra tutti il Caffè Vecchia Brera: tra crepes dolci e salate, divanetti rossi in pelle, specchi e legno, è il posto perfetto per scambiarsi i regali con la vostra dolce metà. Se i cupcake sono la vostra passione allora dovete assaggiare quelli mini di Di Viole e Liquirizia, perfetti per una  chiacchiera con la migliore amica. Per un’atmosfera più rilassata e scandinava scegliete Upcycle in Città Studi. Particolarmente accogliente in questa stagione questo locale riuscirà a sciogliere anche il ragazzo più timido con una devil cake e un cd di vecchie canzoni.

Il concerto in Duomo, il panettone, la Fiera dell’Artigianato. Dobbiamo aggiungere altro?

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.