Qual è il legame tra politica e arte concettuale?

Intersezione o contrasto? Come può l'arte concettuale influenzare e ridefinire il discorso politico in un'epoca di continue distrazioni?
Start

L’arte concettuale può svolgere un ruolo unico nel discorso politico? Se sì, come dobbiamo intendere tale ruolo? Trovare una risposta ad una questione che coinvolge l’arte e la politica è ciò che interessa questo breve articolo. In particolare, cercando di allontanarsi dalle mere generalizzazioni, ciò che verrà trattato è il rapporto tra arte concettuale e discorso politico.

Il primo assunto da discutere è la profonda relazione tra politica e arte. Di proposito non è stata già declinata la parola “arte” come “arte concettuale”, poiché, sebbene la domanda riguardi la seconda, è doveroso parlare prima di “arte” e “politica” in maniera più generale, e poi […] Continua a leggere su Palomar, la nostra nuova rivista di filosofia

Raffaele Vallorani

Venuto in questo mondo nell'anno 1996, cresciuto in terre doriche, scelgo e studio filosofia per un amore rovente verso il "complicarsi-la-vita". Passione incontrollata per la settima arte, il teatro e la poesia. La musica come unico tiranno della mia esistenza.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

La fondamentale aporia del vivere soli

Che si nasca e si muoia soli è una verità…

L’inizio del mondo: Deleuze e i corsi sulla pittura

“Vorrei parlare di pittura”.Con queste parole Gilles Deleuze apre il suo corso,…