fbpx
ezra pound

Consigli di lettura: «Ezra Pound e l’arte italiana» e «Edipo non deve nascere»

Da Ezra Pound a Stéphane Mallarmé. Ecco alcune proposte di lettura da parte di due autori italiani, Andrea Mirabile e Massimo Blanco.

3 minuti di lettura

Ezra Pound e l’arte italiana

Fra le Avanguardie e D’Annunzio è il titolo del bel saggio di Andrea Mirabile (Leo S.Olschki editore), nella prestigiosa collana di Storia, Letteratura, Paleografia. Andrea Mirabile si occupa principalmente delle relazioni fra testi letterari e arti figurative in qualità di Professor of Italian and Cinema & Media Art presso la Vanderbilt University di Nashville. È autore di importanti libri sulla teoria della letteratura, Le strutture e la storia, Roberto Longhi e il suo circolo in Scrivere la pittura, gli scritti in francese di D’Annunzio e la metafora della cecità nella cultura italiana del Novecento. Con il saggio Ezra Pound e l’arte italiana l’autore si inoltra nella poesia del più controverso poeta americano del Novecento, che trascorse gran parte della sua vita fra Rapallo e Venezia. Da qui si comprende perché la sua monumentale opera i Cantos, una Divina Commedia americana, risentono degli influssi letterari italiani e soprattutto l’arte del Quattrocento: Beato Angelico, Botticelli, Bellini, Carpaccio e il Mantegna. Le immagini veneziane, gli artisti e l’architettura costituiranno le sorgenti stesse della fase paradisiaca dei Cantos. Pound è il D’Annunzio americano ed è in debito nei confronti di un Decadentismo che è tipicamente italiano.

Leggi anche:

Cosa leggere quest’estate? I nostri 5 consigli di lettura

Edipo non deve nascere

Massimo Blanco è l’autore di Edipo non deve nascere – Lettura delle Poesies di Mallarmé (ed.Leo S.Olschki). M. Blanco insegna Letteratura francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca vertono sulla poesia francese del XIX secolo (Baudelaire e Mallarmé) e del XX secolo (Paul Valéry, il Surrealismo, la poesia della seconda metà del Novecento). Con quest’ultimo saggio Blanco affronta il mito solare di Mallarmé da una nuova prospettiva. Se per la mitologia comparata dell’Ottocento nota a Mallarmé, dietro ai miti ariani si celano degli scenari cosmici (notte/giorno, aurora/tramonto), qui si evita di scindere la persona mitica dal fenomeno a cui è legata (per esempio Edipo dal sole, Giocasta dalla notte o dall’aurora). Il mito di Edipo viene ripersonalizzato e vengono riesumati i ruoli e le figure che gli danno vita, è possibile rileggere le descrizioni ambientali del poeta, nelle quali emergono comportamenti, tendenze e decisioni che non sempre vogliono assecondare il regolare corso degli eventi. Mallarmé tende ad alterare il tempo della natura, a sottoporre a paradossali distorsioni i fenomeni fisici, l’alba e il tramonto. Le sue poesie creano scene cosmiche alterate. Interrompere, ritardare e modificare i ruoli degli attori. Il mito per Mallarmé diviene una via d’accesso alla memoria. Tramite un’ampia gamma di infrazioni al corso naturale degli eventi, M. immagina di poter rimuovere le origini dei suoi dolori: il lutto, l’assenza, l’amore mancato.

Paolo Montanari

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.