Desidero dunque sono

Desiderio, imitazione e conflitto. Secondo l'antropologo francese René Girard, sono questi gli ingredienti fondamentali nelle dinamiche sociali umane. Ma cosa significa?
Start

Con un’opera sorprendente e oltremodo innovativa, René Girard sceglie di indagare le fitte trame del desiderio umano nella sua declinazione mimetico-imitativa.

Mensonge romantique et vérité romanesque (Menzogna romantica e verità romanzesca), così si intitola l’opera in questione pubblicata nel 1961: in essa Girard afferma la tesi secondo cui il mimetismo – o l’imitazione – sia alla base di tutti i comportamenti umani ed è il motore che conduce ineluttabilmente verso ogni dinamica di conflitto e violenza.

Nello specifico, l’antropologo e filosofo francese approfondisce la teoria del “desiderio secondo l’altro” a partire dall’analisi di alcune delle opere letterarie più famose di tutti i tempi, come Don Chisciotte di Cervantes, Madame Bovary di Flaubert o […] Continua a leggere su Palomar, la nostra nuova rivista di filosofia

Giusy Nardulli

Nasce nel 1993 a Gravina in Puglia. Dopo la laurea in filosofia, lavora con i bambini del cui mondo si innamora insieme ai libri, le illustrazioni, le domeniche pomeriggio a scoprire “nonluoghi” con i suoi amici e i riti delle tisane.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

La fondamentale aporia del vivere soli

Che si nasca e si muoia soli è una verità…

L’inizio del mondo: Deleuze e i corsi sulla pittura

“Vorrei parlare di pittura”.Con queste parole Gilles Deleuze apre il suo corso,…