Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa (17-23 gennaio), scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!
Bambini migranti in pericolo:
l’appello di Save the Children
per salvarli dal freddo polare
Quando si parla di rifugiati, spesso non si pensa immediatamente ai bambini.Eppure ci sono anche loro tra i migranti che fuggono dalla guerra: bambini di pochi anni che iniziano la loro vita nel più turbolento dei modi, scappando per un futuro migliore. Sono circa il 24% dei migranti e, ancora più dei loro genitori, meritano una vita serena, lontano da traumi così grandi per la loro piccola età.
Continua a leggere…
“Ma.”
“Ma le parole dove sono?”
Una raccolta di poesie speciale
a cura di una poetessa che insegna
C’è una maestra speciale che vive a Milano, dove è nata, ma ha origini russe. Si chiama Chandra Livia Candiani, è una poetessa tra le più interessanti sul panorama italiano di oggi: ha pubblicato per diverse case editrici le raccolte in versi Io con vestito leggero,La nave di nebbia. Ninnananne per il mondo, La porta, Bevendo il thé con i morti, La bambina pugile ovvero la precisione dell’amore, per Einaudi nel 2014.
Continua a leggere…
.
Il Gattopardo, remake inglese
per il film di Luchino Visconti
Remake inglese per Il Gattopardo. Il capolavoro di Luchino Visconti tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa rivivrà sullo schermo in versione british. L’idea è venuta al produttore Demian Gregory che, secondo quanto riportato da Variety, ha acquistato i diritti non del libro ma di alcuni inediti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ritrovati recentemente nelle tenute dell’autore.
Continua a leggere…
.
Man Ray: il corpo della donna
tra fantasia e sperimentazione
Man Ray, pseudonimo di Emmanuel Rudzitsky, nasce a Fildelfia da immigrati russi nel 1890. Il suo rapporto con l’arte ha le sfaccettature più varie: pittore, grafico, fotografo, artigiano, regista di film d’avanguardia, Man Ray si afferma come artista a tutto tondo che sperimenta, crea, distrugge la tradizione per dare al mondo un’arte nuova. Con l’amico Marcel Duchamp forma infatti a New York il movimento Dada americano, oltre a impegnarsi nella pubblicazione del giornale New York Dada, che, fallimentare, esce in un solo numero.
Continua a leggere…
.
“Pecore in erba” di A. Caviglia:
l’ironia potente arma
contro gli stereotipi
Alberto Caviglia, trentaduenne romano alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa, con il suo singolare Pecore in erba si affaccia senza timore nel mondo del cinema con un film che di per sé è una sfida, «un gioco che rompe le regole» come spiega lui stesso. Ha scelto di certo un tema delicato, sul quale è facile scivolare, e lo ha trattato in modo anticonvenzionale, riuscendo attraverso la satira a far ridere, o perlomeno sorridere, su di un tema sul quale c’è poco da scherzare.
Continua a leggere…
.
.
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]