La più che legittima aspirazione all’unità europea | Bar Europa

Al comandante delle stelle, astronauta Luca Parmitano, vista da lassù, l’aspirazione all’unità europea non ti sembra forse naturale?

Astronauta dell’Agenzia Europea per lo Spazio (ESA), primo comandante italiano della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), lucaparmitano.esa.int, disponibile per contatti spaziali su Twitter @astro_luca

Qui, pianeta Terra, a distanza di circa 420 chilometri dall’orbita della Stazione Spaziale Internazionale.

Mediterraneo, Ventotene, isola d’Europa.

La piazza risplende silenziosa alla luce dello zenit che si è lasciata alle spalle da un paio d’ore.

Alla sera, passate le dieci, la libreria si apre come sempre all’incontro. La parte intorno al palco blu si riempie di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, federalisti, sindaco, residenti e turisti.

I più giovani sul palco.
In piazza, la consapevolezza che proprio qui più di qualcuno qualche tempo fa, confinato, l’abbia già pensata, trascritta sulle cartine delle sigarette e resa Manifesto.

Tra i presenti, la certezza dell’idea che l’Europa è la nostra seconda Patria.

Tutt’intorno il gioco dei bambini risuona come un vero inno alla gioia.

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot con Silvana Boccanfuso, autrice del libro Ursula Hirschmann, una donna per l’Europa (edito da ultima spiaggia), Matteo Gori e Felicia Saladino della Gioventù Federalista Europea, Piero Graglia, storico dell’integrazione europea all’Università di Milano, Mario Leone del Movimento Federalista Europeo, e Fabio Masi della libreria editrice ultima spiaggia.

Buon ascolto!

Michele Gerace

Scuola "cento giovani", avvocato, presidente dell'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione, fondatore tra i fondatori di Fonderie Digitali, ideatore di "Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa", assiduo frequentatore del Bar Europa e dell'omonima rubrica al Rock Night Show su Radio Godot, in ufficio alle prese con il diritto e le politiche dell'Unione europea.
Michele Gerace
Condividi: