Le illustrazioni erotiche di Matu Santamaría

Matu Santamaría, artista di nazionalità argentina, classe 1986, si forma come illustratore, padroneggiando già da bambino il disegno e la pittura, che diventano nelle sue opere un mezzo di comunicazione tanto semplice quanto efficace. Matu lavora a livello nazionale ed internazionale per il cinema, per la televisione, per il web e per alcune riviste.

Matu Santamaría

Un disegno vale, a volte, più di mille parole, e le illustrazioni di Matu Santamaría confermano che sia possibile riflettere e scardinare pregiudizi sulla sessualità con “semplici” immagini. Quella dell’artista è un’illustrazione erotica, sensuale, che si rifà chiaramente al fumetto per stile, forma e colori, mischiandolo alla pop art.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci iscrivendoti al FR Club o con una donazione.

Il risultato sono immagini eloquenti, che esprimono, a volte accompagnate da poche ma significative parole, un messaggio, una sensazione, un momento da catturare.

Leggi anche:
L’eros sovversivo di Rachilde in «Monsieur Vènus»

Matu Santamaría

Matu Santamaría punta poi spesso sull’immedesimazione, raccontando momenti di vita ed esperienze, emozioni e pensieri socialmente condivisi, in illustrazioni dove è facile rispecchiarsi e, successivamente, guardarsi dentro, riflettere sui piccoli dettagli che costruiscono noi stessi e il mondo che ci circonda, invitandoci alla sensibilizzazione attraverso opere inclusive e sincere.

Leggi anche:
«Il frutto della conoscenza» di Liv Strömquist : la storia della vagina a fumetti

Matu Santamaría

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.