I 10 migliori album italiani del 2016, secondo noi

/
7 minuti di lettura

Il 2016 per la musica è stato un anno particolare: da un lato è stato un annus horribilis iniziato con la morte di David Bowie e finito con quella di George Michael, ma d’altro canto è stato anche un anno ricco di sorprese musicali. A fine anno è tempo di bilanci, così abbiamo voluto selezionare quelli che a nostro giudizio sono stati i 10 album italiani più belli del 2016.

10) Perturbazione, “Le storie che ci raccontiamo”

I Perturbazione si sono formati alla fine degli anni ’80 a Rivoli (Torino) ma hanno raggiunto il successo solo nel 2002 con il disco In Circolo. Le storie che ci raccontiamo è il loro ottavo disco; forse non è il loro lavoro migliore ma certo ancora una volta dimostrano di saper rivestire di delicatezza ogni profondità . Il brano che dà il nome all’album presenta un discorso del regista indiano Shekhar Kapur al TEDIndia:

«Siamo le storie che ci raccontiamo. Racconto una storia e quindi esisto. Esisto perché ci sono storie; se non ci sono storie, non esistiamo. Creiamo storie per definire la nostra esistenza».

9) Cosmo, “L’ultima festa”

 

Camilla Volpe

Classe 1995. Prima a Milano, ora sotto il Vesuvio - almeno per un po'. PhD candidate in Scienze Sociali e Statistiche. Mamma e papà non hanno ancora capito cosa faccio nella vita.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.