“Nemico, Amico, Amante…”
di Alice Munro

Nemico, Amico, Amante… (titolo originale: Hateship, Friendship, Courtship, Loveship, Marriage) è la straordinaria raccolta di racconti di Alice Munro, scrittrice canadese premio Nobel per la Letteratura nel 2013. Un viaggio nelle più diverse vite e situazioni attraverso le interiorità dei personaggi, raccontate mediante le più varie forme di narrazione – dal dialogo alla psiconarrazione. La Munro in quest’opera racconta drammi e inganni più o meno gravi della vita di persone comuni, ricordi incancellabili e attrazioni irresistibili ma proibite; riesce quasi a sintetizzare frammenti di vite, con la loro ironia e la loro drammaticità. A volte pare non succeda nulla per tutta la narrazione, poi un bacio, una lettera, una parola sussurrata e tutto il racconto prende a ruotare su un particolare, spesso un dettaglio, o su una parola non detta.

blog.graphe.it

blog.graphe.it

In definitiva, in Nemico, Amico, Amante… c’è tutto: malattia, famiglia, depressione, lavoro, amore, adolescenza. E questo tutto, raccontato con leggerezza, non pesa. Una lettura piacevole, trasportante, che fila liscia senza intoppi o forzature. Un meraviglioso caleidoscopio di emozioni, storie, esistenze. In un mondo culturale − quello contemporaneo – in cui i romanzi esercitano uno smodato predominio, questi racconti brevi meritano di essere letti ed apprezzati. In qualsiasi stagione.

«Si coricarono senza rivolgersi la parola, si separarono senza parlare il mattino dopo, e nel corso della giornata furono sopraffatti dallo spavento; lei ebbe paura che lui non tornasse a casa, e lui di tornare e di non trovarla. La sorte invece fu generosa. Si incontrarono nel tardo pomeriggio, pallidi di pentimento, tremanti d’amore come chi, scampato per un pelo al terremoto, vaghi senza meta in preda a una confusione palese. Quella non fu l’ultima volta».

Alice Munro, Nemico, amico, amante…
Giulio Einaudi editore
Torino, 2001
Pagine: 315
prezzo di copertina 13.00€

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Camilla Volpe
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.