fbpx
Placeholder Photo

Omaggio a Enzo Jannacci:
al Castello Sforzesco
le sue canzoni a fumetti

1 minuto di lettura

MILANO – Manca una settimana esatta all’inaugurazione di una particolare mostra, tutta dedicata a Enzo Jannacci, il grande cantautore scomparso nel 2013. Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori – questo il titolo dell’esposizione – prenderà il via alle 18 di giovedì 10 dicembre nella Sala conferenze “A. Bertarelli” del Castello Sforzesco e terminerà il 15 gennaio. L’evento è organizzato da Davide Barzi e Sandro Paté, in collaborazione con il giornale Scarp de’ tenis, Caritas Ambrosiana, il Comune di Milano e con il Museo del Fumetto.

La mostra raccoglie oltre 50 tavole illustrate realizzate da diversi fumettisti italiani, ciascuno impegnato con una canzone del repertorio di Jannacci: lo scopo è quello di far rivivere su carta i personaggi del variegato mondo del cantautore milanese. Le tavole, tutte opere originali donate gratuitamente dagli artisti, saranno poi messe all’asta l’1 febbraio 2016: il ricavato verrà  devoluto per l’accompagnamento sociale delle persone senza fissa dimora e dei venditori della rivista Scarp de’ tenis. Un’iniziativa volta a onorare la memoria di Jannacci, che cantò la Milano e l’Italia delle persone ai margini della società.

jannacci

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.