MILANO – Manca una settimana esatta all’inaugurazione di una particolare mostra, tutta dedicata a Enzo Jannacci, il grande cantautore scomparso nel 2013. Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori – questo il titolo dell’esposizione – prenderà il via alle 18 di giovedì 10 dicembre nella Sala conferenze “A. Bertarelli” del Castello Sforzesco e terminerà il 15 gennaio. L’evento è organizzato da Davide Barzi e Sandro Paté, in collaborazione con il giornale Scarp de’ tenis, Caritas Ambrosiana, il Comune di Milano e con il Museo del Fumetto.
La mostra raccoglie oltre 50 tavole illustrate realizzate da diversi fumettisti italiani, ciascuno impegnato con una canzone del repertorio di Jannacci: lo scopo è quello di far rivivere su carta i personaggi del variegato mondo del cantautore milanese. Le tavole, tutte opere originali donate gratuitamente dagli artisti, saranno poi messe all’asta l’1 febbraio 2016: il ricavato verrà devoluto per l’accompagnamento sociale delle persone senza fissa dimora e dei venditori della rivista Scarp de’ tenis. Un’iniziativa volta a onorare la memoria di Jannacci, che cantò la Milano e l’Italia delle persone ai margini della società.
S.F.
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[…] la mostra La mia gente. Enzo Jannacci, canzoni a colori, attirando migliaia di visitatori. Ora, come avevamo scritto in precedenza, si è voluto replicare questo successo con Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, […]