Ora Marte è più vicino | Il fatto della settimana

Da oggi Marte è un passo più vicino. Alle 21:55 (ora italiana) di giovedì, 18 febbraio 2021, il rover Perseverance ha toccato il suolo marziano. Nell’entusiasmo, la NASA ha spiegato come il ruolo del robot sarà quello di cercare forme di vita passata nel cratere Jezero, anticamente riempitosi d’acqua e poi prosciugatosi per via del cambiamento del clima. Altro obiettivo del progetto mars 2020 sarà quello di studiare le condizioni geologiche e preparare il terreno a un’eventuale spedizione umana.

Le prime immagini mandate dal rover, intanto, hanno già fatto il giro del mondo e scatenato l’attenzione dei social sul robot. Il viaggio di Perseverance è partito il 30 luglio 2020 dalla storica base di Cape Canaveral in Florida ed è entrato nella fase più critica appena sette minuti prima dell’atterraggio.

Tutto, però, è andato per il meglio e per i prossimi due anni il rover si occuperà di raccogliere campioni che raggiungeranno la terra nel 2031 in una missione di ritorno che coinvolgerà anche l’Italia.

Perseverance su Marte non sarà sola: sono in molti infatti ad investire sullo spazio e con lei ci saranno anche l’orbiter Hope (Emirati Arabi) e la sonda cinese Tainwen-1.Il nostro futuro è nello spazio? Quel che è certo è che la ricerca fa passi da gigante, raggiungendo obiettivi fino a poco fa impensabili.

* * *

Italia o mondo. Che sia cronaca, politica o società, ogni settimana la Redazione Attualità di Frammenti Rivista sceglie per voi lettori “Il fatto della settimana”, quella notizia che proprio non potete perdervi. E poi vi dà anche qualche consiglio di lettura, direttamente dai nostri archivi. 
Il tutto, in meno di 300 parole.

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.