fbpx
Placeholder Photo

Sanremo 2015: le pagelle della seconda serata

5 minuti di lettura

La seconda serata del Festival di Sanremo 2015 ha registrato un livello di qualità più basso rispetto alla precedente. Inizia con la gara tra i giovani, tra i quali spiccano gli alternativi ed energici Kutso e l’impreciso, ma ottimo, cantautore Enrico Nigiotti che cerca la sua seconda chance musicale sul palco dell’Ariston.

Le pagelle dei “big” invece sono:

Nina Zilli – Sola: Voce calda e soffice, ma porta una canzone difficile da eseguire bene, nella quale lei stessa non riesce ad esprimersi al meglio. Nulla che la diversifichi dagli altri.

Musica: 6
Testo: 6
Interpretazione: 5
Presenza Scenica: 6.5
Totale: 6

 

Marco Masini – “Che Giorno È”: La voce di Masini torna sul palco dell’Ariston dopo “L’Uomo Volante” e non delude: canzone ben strutturata e cantata con grinta. Ottimi gli arrangiamenti orchestrali e musica non banale. Interpretazione forse troppo “tirata”.

Musica: 8
Testo: 7
Interpretazione: 7
Presenza Scenica: 7
Totale: 7


Anna Tatangelo – “Libera”:
Nonostante le aspettative sulla sua carriera ormai in declino, la Tatangelo torna sul palco con una canzone che riesce ad esprimere a pieno, una voce ben studiata che riesce a fare colpo per la sua dolcezza. Non piace per il vestito e i ritocchi estetici al viso troppo evidenti, ma la musica deve essere giudicata ad occhi chiusi.

Musica: 8
Testo: 7.5
Interpretazione: 9
Presenza Scenica: 7
Totale: 8

Raf – “Nostalgico Presente”: Raf torna sul palco dell’Ariston dopo molti anni e lascia sperare la qualità dei passati successi. Musica molto dolce e ben studiata, accompagnata da un testo, però, piuttosto banale e che utilizza sempre le solite figure comuni.

Musica: 8
Testo: 4
Interpretazione: 7
Presenza Scenica: 5
Totale: 6

 

Il Volo – “Grande Amore”: Si presentano come novità, in cui tutti si aspettavano di vedere una copia degli One Directions e invece hanno saputo portare uno stile completamente diverso. Peccato che lo stile non basti per fare di una canzone una bella canzone: nonostante il canto lirico “a sorpresa”, la canzone risulta molto piatta e il testo assolutamente banale. Come nota positiva, molto più precisi e tecnicamente preparati di molti altri cantanti più esperti.

Musica: 5
Testo: 4
Interpretazione: 8
Presenza Scenica: 4
Totale: 5

 

Irene Grandi – “Vento Senza Nome”: Canzone spenta, senza cambi e senza momenti che diano stacco da altri. Un testo che non “salta all’orecchio”, una voce che rimane sul range basso e lineare che non aiuta l’andamento del pezzo.

Musica: 6
Testo: 5
Interpretazione: 5
Presenza Scenica: 5
Totale: 5

 

Lorenzo Fragola – “Siamo Uguali”: Canzone ben studiata, molto orecchiabile e armoniosa. Come cantante non ha nulla di particolare, ma, nonostante questo, riesce ad esprimere bene ciò che vuole dire.

Musica: 8
Testo: 7
Interpretazione: 8
Presenza Scenica: 8
Totale: 8

Bigio & Mandelli – “Vita D’Inferno”: Arrivano da un tipo di show completamente diverso da quello musicale, ma riescono a portare una ventata di novità al Festival (un po’ come fecero Elio e le storie tese qualche anno fa, ma non allo stesso livello). Canzone diversa, ben costruita e briosa, un testo frizzante e pungente, che, ovviamente, alla critica non è piaciuto in quanto non “sanremese”. Sicuramente non meritano di vincere ma nemmeno di essere eliminati subito.

Musica: 8
Testo: 7
Interpretazione: 7
Presenza Scenica: 9
Totale: 8

Bianca Atzei – “Il Solo al Mondo”: Bizzarra presenza sul palco che porta una canzone senza particolarità. Voce grintosa che arriva dal rock, ma non apporta nulla di significativo alla performance. Presenza probabilmente un po’ forzata.

Musica: 7
Testo: 6
Interpretazione: 5
Presenza Scenica: 5
Totale: 6

 

Moreno – “Oggi ti Parlo Così”: Rapper che ha provato un po’ di tutto ed è riuscito ad arrivare sul palco dell’Ariston. Musica molto orecchiabile e ritmata, testo concreto con un ritornello che riesce a fare breccia. Una presenza scenica forse un po’ troppo “standardizzata”, movimenti forzati che non aiutano la canzone. Nonostante questo, bel brano e buona interpretazione

Musica: 8
Testo: 7
Interpretazione: 6
Presenza Scenica: 4
Totale: 6

 

Tra gli ospiti la bellissima Charlize Theron, un conosciuto Biagio Antonacci, una spiazzante Conchita Wurst e un bravissimo Pintus.

 

Andrea Brunelli

Studente di ingegneria a Trento con la passione per la musica, quella vera. Cercatore di verità oltre il muro grigio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.