Diversi, diseguali e dispersi

Un mondo ad alta definizione

Start

La realtà è complessa, si dice nel convegno Diversi, diseguali e dispersi. La sfida della società cosmopolita, la nostra natura è complessa come complesso è il nostro rapporto con gli altri e con le altre specie.

Questa complessità possiamo sforzarci di comprenderla o meno. Coglierla, accoglierla oppure negarla.
Dobbiamo sapere, però, che se la rifiutiamo, quello che ci si presenta davanti agli occhi non è il mondo come realmente è, ma un mondo ridotto.

Leggi anche:
Il Realismo Terminale nella società dello scarto

Una realtà sfocata fatta di rapporti a bassa definizione, con donne e gli uomini ad una sola dimensione.
In questo mondo diminuito spiccano i muri che tiriamo su intorno a noi, tra di noi e al nostro stesso interno.

Al contrario, se cogliamo la realtà nella sua complessità, in rapporto agli altri e a noi stessi, quello in cui abitiamo diventa un mondo ad alta definizione che tira giù i muri e che cresce.

Ne abbiamo parlato insieme a Giovanni Betta, Elisabetta De Vino, Luigi Maccaro, Lucio Maciocia, Stefano Vella, Luca Di Sciullo, Maurizio Esposito, Tareke Brhame, Simmaco Perillo, Mariella Nocenzi, Valerio Nicolosi, nel convegno Diversi, diseguali e dispersi. La sfida della società cosmopolita organizzato da Alessandra Sannella assieme all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Michele Gerace

Scuola "cento giovani", avvocato, presidente dell'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione, fondatore tra i fondatori di Fonderie Digitali, ideatore di "Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa", assiduo frequentatore del Bar Europa e dell'omonima rubrica al Rock Night Show su Radio Godot, alle prese con il diritto e le politiche dell'Unione europee. Responsabile del progetto "La Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola". Alla ricerca di un principio costituente del mondo.

Leggi anche

scoperta cimiteri Europa

Viaggio alla scoperta dei cimiteri più suggestivi d’Europa

Non solo musei e cattedrali, oggi è sempre più in…

Ravenna: tutto quello che c’è da sapere

Città dalla storia millenaria e dal patrimonio artistico inestimabile, Ravenna…