fbpx

Jack Jaselli: ritorno con
“Monster Moon” e
“The End” vola in radio

4 minuti di lettura

Ricomincia in grande Giacomo Giaselli, in arte Jack Jaselli, cantante e chitarrista nato a Milano ma cresciuto girando il mondo all’insegna della musica. Laureato in filosofia con una tesi sulle Città invisibili di Italo Calvino, dopo quattro anni dall’ultimo lavoro discografico I Need the Sea Because It Teaches Me, torna sulle scene con un progetto diverso da tutti i suoi precedenti. Se lo ricordiamo da alcuni pezzi acustici che hanno contraddistinto il suo stile come Ocean 5am o I’ll Call You, questa volta lo ritroviamo sulla piazza con un sound più elettrico, più elaborato e con qualche dose in più di riverbero.

Print

Il 18 marzo è tornato in radio con il singolo The End, un pezzo energico e allo stesso tempo enigmatico, che non ha niente a da invidiare a tante altre band di livello internazionale. «The End è stata registrata in California, a due passi dalla luna piena che infiamma il deserto di Joshua Tree» svela il cantautore sulle sue pagine social, infatti è stata registrata a Los Angeles, nei Fonogenic Studios, dove il il pezzo ha preso forma nel sole dell’estate californiana, sotto la produzione e il mix del produttore Ran Pink e accompagnato da un video girato da Chiara Mirelli.

Il disco invece, uscito il 6 maggio, non smentisce le attese create con il primo pezzo che nel frattempo gira in radio all’impazzata, con un pezzo col fuzz acceso come Monster Moon e This City, le chitarre acustiche che tornano in The Road e Once at a Time ed echi dagli anni ’90 come in I’m the Wolf e Brightest Angel che ricordano un certo Jeff Buckley. Nella lista degli ingredienti non manca nulla per un disco eterogeneo come questo che non riesce a stancare, un lavoro costruito in anni di tour nel milanese e viaggi in giro per il mondo.

Arriva anche il contratto con la Universal, etichetta che vanta nomi come Prince, Taylor Swift, Adele, Lady Gaga e Coldplay. In una intervista con Rockol, Jaselli ne parla in relazione al rapporto coi fan:

«Ovviamente per chi fa un percorso come il nostro, che da band locale con gli amici che ti vengono a seguire e poi ti aiutano a spargere la voce, è un po’ un cambiamento. Nel senso che abituato ad avere un certo tipo di “scena”, quasi che poi a Milano ci siamo creati noi, poi ti stacchi e niente ti viene a vedere gente che magari ti ha sentito in radio, o ha sentito l’intervista o ha visto un video… ecco, questa cosa prima non c’era ma continuammo a non far parte di nessuna scena, se non quella che ci creiamo noi. Quindi è e resta particolare». [Link all’intervista completa]

Ecco le prossime tappe del Monster Moon Tour:  22 Luglio – Pescara – Teatro D’annunzio (opening Jack Savoretti); 23 Luglio – Sarzana – Fortezza Firmafede (opening Jack Savoretti); 28 Luglio – Genova – Genoa Songwriters Festival; 30 Luglio – Cantù – Villa Calvi.

 [jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Andrea Brunelli

Studente di ingegneria a Trento con la passione per la musica, quella vera. Cercatore di verità oltre il muro grigio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.