I film più visti del 2018

Il 2018 si è dimostrato un anno decisamente ricco e interessante per gli amanti del cinema: i titoli in ballo sono stati molti e sembra che ce ne sia stato per (quasi) tutti i gusti. Ma quali sono stati i film più visti nelle nostre sale nel 2018?

I film più visti del 2018

Senza troppe sorprese il gradino più alto del podio spetta a Avengers: Infinity War. La resa dei conti più epocale di tutti i tempi ha incassato circa 18 milioni di euro solo in Italia, registrando più di 2 milioni e mezzo di spettatori. Un gradino sotto troviamo Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, film biografico sulla vita del frontman dei Queen, Freddy Mercury, uscito nelle sale italiane a fine novembre. Chiude il podio Cinquanta sfumature di Rosso, terzo (e ultimo) “attesissimo” capitolo della passionale storia d’amore tra Christian Grey e Anastasia Steele.

Warner VS Walt Disney: il cinema per tutta la famiglia

E’ un’annata di remake e sequel per grandi e piccini quella del 2018. La Warner fa il pieno di incassi con Animali fantastici: i crimini di Grindelwald (1.8 milioni di presenze in Italia, al quarto posto della nostra classifica) e il film di animazione Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa che ha incassato poco più di 12 milioni di euro posizionandosi al quinto posto nella classifica dei film più visti da inizio anno.

La Warner ha prodotto e distribuito anche Jumanji: Benvenuti nella giungla di Jake Kasdan, nuovo adattamento del racconto Jumanji di Chris Van Allsburg (divenuto celebre anche grazie al film omonimo del 1995 diretto da Joe Johnston, con Robin Williams, Bonnie Hunt e Kirsten Dunst), che con circa 10 milioni di incassi è l’ottavo film più visto in Italia.

Si difende La Walt Disney che oltre ad aver conquistato il gradino più alto del podio segna un altro paio di colpi vincenti prima con Gli Incredibili 2, sequel de Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi (uscito il 19 settembre nelle sale italiane, 14 anni dopo il fortunato primo capitolo, la storia della (super)famiglia Parr, è il sesto film più visto in questo 2018) e poi con Lo schiaccianoci e i 4 regni, al nono posto della classifica con un incasso pari a 9 milioni di euro.

Il trionfo dei film di animazione

Vincono i film di animazione quest’anno, c’è poco spazio per la commedia, i film d’autore o i film da Oscar. Oltre quelli già citati si segnala al 7° posto della classifica Jurassic Worl – il regno distrutto di Juan Antonio Bayona, quinto capitolo della saga Jurassic Park. Il film ha incassato solo in Italia circa 10 milioni di euro portando al cinema un milione e mezzo di persone.

Poco spazio per il cinema italiano

Il Bel Paese nelle sale si difende timidamente: sui dieci film più visti dall’inizio dell’anno, solo uno è made in Italy. Si tratta dell’ultimo film di Gabriele Muccino A casa tutti bene (9 milioni di incassi), che chiude la nostra classifica piazzandosi in decima posizione.

Avatar
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.