fbpx
Placeholder Photo

Gli eventi del weekend

/
7 minuti di lettura

testata iFdI
Finalmente il fine settimana tanto atteso è arrivato. Dopo gli ennesimi giorni di lavoro intenso o di studio disperato potete tirare un sospiro di sollievo e godervi un sabato e domenica di meritato riposo. Ma se questo fosse all’insegna della cultura? Perché non nutrire corpo e anima di arte, cinema e teatro? Noi vi suggeriamo qualche evento, così da non rischiare di farsi cogliere impreparati.

Cinema:

  • Esce sabato l’attesissimo Revenant di Alejandro González Iñárritu, fresco di presentazione alla Casa del cinema di Roma in coppia con Leonardo Di Caprio, il protagonista della pellicola. La storia è quella di un cacciatore di pellicce che all’inizio dell’Ottocento, in una battuta tra Usa e Canada, viene aggredito da un orso creduto morto. Il redivivo Di Caprio dovrà lottare con tutte le sue forze per la sopravvivenza, alimentando la sua sete di vendetta e la propria volontà
  • Ancora in sala è anche La corrispondenza, il nuovo film di Giuseppe Tornatore. Olga Kurylenko e Jeremy Irons si amano e cercano nell’era dell’amore a distanza, che rende ancora più appassionati gli incontri nella camera d’albergo o nella casa in riva al lago di lui. «Una storia dei nostri tempi», l’ha definita il regista, un nuovo capitolo sull’intensità del sentimento amoroso.

Teatro:

  • In scena al Teatro Carcano di Milano I suoceri albanesi, commedia di Gianni Clementi diretta da Claudio Boccaccini. L’opera affronta con mano leggera vizi e virtù di una famiglia piccolo borghese, con il suo corollario di manie, debolezze, fragilità, furberie, pregiudizi. Protagonisti uno splendido Francesco Pannofino e una bravissima Emanuela Rossi. (Milano, Teatro Carcano, ore 20:30 – 22:30)
  • Al teatro Verdi di Padova va in scena Father and son, spettacolo ispirato a Gli Sdraiati e Breviario comico di Michele Serra, in cui Claudio Bisio, solo in scena insieme ai musicisti Laura Masotto e Marco Bianchi, in un continuo dialogo tra parola e musica racconta tra dramma e ironia il rapporto padre-figlio, confrontandosi con un testo di grade forza teatrale. (Padova, Teatro Verdi, ore 20:45 – 23:00)
  • Al teatro Out Off di Milano va in scena Le notti bianche, adattamento del romanzo di Fedor Dostoevskij per la regia di Lorenzo Loris. (Milano, Teatro Out Off, ore 20:45 – 23:15)

Mostre:

  • C’è ancora tempo per visitare la mostra dedicata a Tamara de Lempicka al Palazzo Forti di Verona, sede di AMO Arena Museo Opera della Fondazione Arena di Verona.
  • Presso Forma Meravigli di Milano è possibile visitare la retrospettiva dedicata alla grande fotografa Vivian Maier, a cura di Anne Morin e Alessandra Mauro e realizzata in collaborazione con di Chroma Photography.
  • Ancora a Milano, Raffaello e Schiele si mostrano in un’esposizione imperdibile al Palazzo RealeDa Raffaello a Schiele è infatti l’esposizione che permette al grande pubblico di entrare in contatto con le opere di alcuni degli autori più famosi, da Raffaello a Tintoretto, passando per Francisco Goya e Canaletto, Édouard Manet, Paul Cezanne e Paul Gaugin, oltre ovviamente a Egon Schiele.
  • IMPRESSIONISTI, Tête-à-tête vi aspetta a Roma al Complesso del Vittoriano con opere provenienti esclusivamente dal  Musée d’Orsay di Parigi.
  • Il Palazzo Blu di Pisa ospita la mostra Henri de Toulouse‐Lautrec. Luci e ombre di Montmartre. Per l’occasione saranno esposte 180 opere dell’artista francese, appartenenti a collezioni sia pubbliche, sia private.
  • Alla GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino è in corso una mostra monografica sul maestro impressionista francese Claude Monet. Una collezione di quaranta opere dell’artista mai ospitate prima in Italia arrivata dal Musée d’Orsay.
  • Il museo bresciano Santa Giulia ospita 33 opere di Marc Chagall – 17 dipinti e 16 disegni, oltre a due taccuini contenenti scritti inediti. Le datazioni vanno dal 1907 al 1924, anno in cui l’artista si trasferisce con la moglie Ida a Parigi, dove entra nel magico universo del quartiere Montparnasse.
  • La galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna ospiterà la mostra Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz.
  • Al MUSMA di Matera è in corso Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni, una mostra dedicata al grande maestro del cinema italiano e internazionale.
  • Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla propone un’esposizione dedicata al movimento CoBrA (1948-1951), la prima grande avanguardia di respiro internazionale del secondo dopoguerra.
  • Milano è in corso la mostra Alfons Mucha e le atmosfere Art Nouveau: in un percorso che si snoda tra 220 capolavori del periodo, lo spirito della Belle Époque è ampiamente ricostruito grazie a un dialogo continuo tra le opere di Mucha e di altri artisti coevi.
  • Monet, Van Gogh, Gauguin, Cezanne, Renoir, Degas, Picasso, Modigliani, Matisse, Kandinsky, Picasso e tanti altri, tutti in mostra al Palazzo Ducale di Genova nell’esposizione intitolata Dagli impressionisti a Picasso.
  • Grazie al Centre Pompidou, la mostra Matisse e il suo tempo si prefigge di mostrare le opere di Matisse attraverso l’esatto contesto delle sue amicizie e degli scambi artistici con altri pittori. L’esposizione è ospitata a Palazzo Chiablese.
  • Al MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) la mostra Officina Pasolini, che esplorerà l’opera di Pier Paolo Pasolini per mezzo di documenti personali, disegni, dipinti, costumi, fotografie e video del poliedrico autore.
  • Impressionisti e Moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington è la mostra che propone ai visitatori del Palazzo delle Esposizioni di Roma 162 dipinti di 50 artisti diversi provenienti dal primo museo di arte moderna fondato negli USA, da Goya a Matisse, da Degas a Cezanne, da Monet a Picasso.

Per segnalazoni: fascino.intellettuali[at]gmail.com

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.