I film più visti del 2019, fino ad ora

Il 2019 si sta rivelando un anno ricco dal punto di vista cinematografico: tra titoli da Oscar, sequel e spettacolari storie animate sembra che ce ne sia per tutti i gusti.

Settembre è sempre un mese importante per il cinema. Reduci dalla Mostra del Cinema di Venezia, abbiamo cercato di capire – dati alla mano – cosa scelgono gli italiani quando vanno al cinema. La sorpresa più grande? Scoprire che la top ten è interamente costituita da film made in USA.

A voi la classifica dei 10 film più visti in Italia. Fino a questo momento.

I film più visti del 2019: il podio 

Il film più visto in Italia fino ad oggi è: The Lion King – Il Re Leone, il grande classico recentemente rivisitato dalla Walt Disney Pictures. Il leone più famoso del cinema ha portato in sala oltre 5.6 milioni di persone, con un incasso pari a 37 milioni di euro.

Un gradino più in basso troviamo Avengers: Endgame. Il colossal dei record è il seguito di Avengers: Infinity War (2018) e costituisce il ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe. È prodotto dai Marvel Studios ed è distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Uscito in Italia il 24 aprile , ad oggi ha incassato oltre 30 milioni di euro.

Chiude il podio un altro grande classico rivisitato: Aladdin, arrivato nelle sale italiane nel maggio 2019. Il fantasy diretto da Guy Ritchie ha incassato – fino ad oggi – 15 milioni di euro nel nostro paese e ha portato in sala quasi 2 milioni e mezzo di spettatori.

da nme.com

USA da record

Dei dieci film in classifica, ben sei sono prodotti e distribuiti dalla Walt Disney Pictures. Oltre ai già citati film del podio si aggiungono Dumbo di Tim Burtonremake in live action del film d’animazione del 1941 Dumbo – L’elefante volante – al quinto posto, Ralph Spacca l’Internet, sesto posto con un incasso pari a 10.8 milioni di euro e Captain Marvel di Anna Boden (ottavo posto per un incasso di 10.2 milioni).

Bene anche in film targati Warner. Tre in classifica: Spider-man: far from home (quarto posto), uscito nelle sale il 10 luglio ha portato in sala 1.7 milioni di persone; Aquaman (settimo in questa top ten); e IT-Capitolo due, che chiude la classifica dei 10 film più visti dagli italiani (9.3 milioni di incassi e 1.3 presenza nei cinema).

Stando ai dati, tutti i film in classifica sono prodotti negli Stati Uniti. Assenti quindi i titoli europei e il cinema italiano.

Resiste Green Book

Per i film Oscar c’è spazio solo per Green Book, pellicola pluripremiata di Peter Farrelly con due splendidi Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Il film, prodotto dalla Eagle Pictures si ferma al nono posto della classifica, incassando poco più di 10 milioni di euro nel nostro paese.

Viggo Mortensen e Mahershala Ali in una scena del film. Foto da Wikipedia




***

Frammenti è una rivista online di attualità e cultura edita dall'associazione culturale no profit Il fascino degli intellettuali.
Se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una piccola donazione!


Agnese Zappalà

Classe 1993, brianzola di origini siciliane.
Ho studiato musica classica e scienze politiche.
Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping (esagerato).
Per Frammenti Rivista mi occupo di Politica e Attualità.
Avatar
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.