I film più visti del 2019, fino ad ora

Il 2019 si sta rivelando un anno ricco dal punto di vista cinematografico: tra titoli da Oscar, sequel e spettacolari storie animate sembra che ce ne sia per tutti i gusti.

Settembre è sempre un mese importante per il cinema. Reduci dalla Mostra del Cinema di Venezia, abbiamo cercato di capire – dati alla mano – cosa scelgono gli italiani quando vanno al cinema. La sorpresa più grande? Scoprire che la top ten è interamente costituita da film made in USA.

A voi la classifica dei 10 film più visti in Italia. Fino a questo momento.

I film più visti del 2019: il podio 

Il film più visto in Italia fino ad oggi è: The Lion King – Il Re Leone, il grande classico recentemente rivisitato dalla Walt Disney Pictures. Il leone più famoso del cinema ha portato in sala oltre 5.6 milioni di persone, con un incasso pari a 37 milioni di euro.

Un gradino più in basso troviamo Avengers: Endgame. Il colossal dei record è il seguito di Avengers: Infinity War (2018) e costituisce il ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe. È prodotto dai Marvel Studios ed è distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Uscito in Italia il 24 aprile , ad oggi ha incassato oltre 30 milioni di euro.

Chiude il podio un altro grande classico rivisitato: Aladdin, arrivato nelle sale italiane nel maggio 2019. Il fantasy diretto da Guy Ritchie ha incassato – fino ad oggi – 15 milioni di euro nel nostro paese e ha portato in sala quasi 2 milioni e mezzo di spettatori.

da nme.com

USA da record

Dei dieci film in classifica, ben sei sono prodotti e distribuiti dalla Walt Disney Pictures. Oltre ai già citati film del podio si aggiungono Dumbo di Tim Burtonremake in live action del film d’animazione del 1941 Dumbo – L’elefante volante – al quinto posto, Ralph Spacca l’Internet, sesto posto con un incasso pari a 10.8 milioni di euro e Captain Marvel di Anna Boden (ottavo posto per un incasso di 10.2 milioni).

Bene anche in film targati Warner. Tre in classifica: Spider-man: far from home (quarto posto), uscito nelle sale il 10 luglio ha portato in sala 1.7 milioni di persone; Aquaman (settimo in questa top ten); e IT-Capitolo due, che chiude la classifica dei 10 film più visti dagli italiani (9.3 milioni di incassi e 1.3 presenza nei cinema).

Stando ai dati, tutti i film in classifica sono prodotti negli Stati Uniti. Assenti quindi i titoli europei e il cinema italiano.

Resiste Green Book

Per i film Oscar c’è spazio solo per Green Book, pellicola pluripremiata di Peter Farrelly con due splendidi Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Il film, prodotto dalla Eagle Pictures si ferma al nono posto della classifica, incassando poco più di 10 milioni di euro nel nostro paese.

Viggo Mortensen e Mahershala Ali in una scena del film. Foto da Wikipedia

 

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Avatar
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.