fbpx
je t'aime moi non plus birkin gainsbourg
Gainsbourg e Jane Birkin theredlist.com

Il meglio della settimana

3 minuti di lettura

testata iFdICome ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

LUIGI TENCO,
TRA DECADENTISMO
E POP-JAZZ

luigi_tenco

Uno dei più grandi esponenti della musica leggera italiana, nello specifico di quella che ha preso il nome di «scuola genovese», è senza dubbio Luigi Tenco (Cassine, 21 marzo 1938 – Sanremo, 27 gennaio 1967). Il suo tragico suicidio sconvolse il pubblico di allora, soprattutto perché avvenne dopo la sua eliminazione dal Festival di Sanremo del ’67.
Continua a leggere…

HENRI MATISSE: FORMA
E ASTRAZIONE AL FEMMINILE

Matisse ritrae una modella nel 1939.
Matisse ritrae una modella nel 1939.

Tra i soggetti ritratti da Henri Matisse (1869 – 1954) il corpo femminile è uno dei più ricorrenti, pur essendo la pittura dell’artista solo parzialmente erotica e provocante. La sensualità delle modelle ritratte stride infatti con le linee marcate, i colori vivaci e i tratti in qualche modo infantili che caratterizzano i lavori del pittore.
Continua a leggere…

TRA IL PATRIMONIO DA VALORIZZARE
E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA,
COME SI RACCONTA LA CULTURA?

festival-giornalismo-culturale-fano

Immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano è stato il tema della quarta edizione del Festival del giornalismo culturale, diretto da Giorgio Zanchini (conduttore di Radio anch’io) e Lella Mazzoli (direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino), che si è svolto dal 13 al 16 ottobre tra le città marchigiane di Urbino e Fano.
Continua a leggere…

VEDERE È TUTTO:
HENRI CARTIER-BRESSON A MONZA

"Henri Cartier-Bresson: fotografie" Villa Reale Monza ©Fausta Riva
“Henri Cartier-Bresson: fotografie” Villa Reale Monza ©Fausta Riva

Le sale della Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos Parigi, si preparano da mesi per un occasione di grande rilievo: un dialogo diretto con la storia della fotografia, tra arte e foto-giornalismo, e lo fa celebrando uno dei suoi più grandi maestri dello sguardo, in tutta la sua carriera. Il grande sguardo di Henri Cartier-Bresson racchiuso tra le pareti neoclassiche della residenza reale.
Continua a leggere…

JE T’AIME… MOI NON PLUS

je t'aime moi non plus birkin gainsbourg
Gainsbourg e Jane Birkin
theredlist.com

Lui era un geniale ed eclettico protagonista dello spettacolo francese. Lei era una presenza fissa del jet-set dell’epoca. Lei veniva da Blow Up di Michelangelo Antonioni, lui ha scritto pezzi cantati – tra gli altri – da Françoise Hardy. Sono Serge Gainsbourg e Jane Birkin, la coppia dello scandalo per eccellenza, i meravigliosi e spregiudicatissimi interpreti di Je t’aime… moi non plus.
Continua a leggere…

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.