I 10 migliori album italiani del 2016, secondo noi

Start

Il 2016 per la musica è stato un anno particolare: da un lato è stato un annus horribilis iniziato con la morte di David Bowie e finito con quella di George Michael, ma d’altro canto è stato anche un anno ricco di sorprese musicali. A fine anno è tempo di bilanci, così abbiamo voluto selezionare quelli che a nostro giudizio sono stati i 10 album italiani più belli del 2016.

6) Jolly Mare, “Mechanics”

Un disco d’esordio attesissimo, quello del leccese Fabrizio Martina, in arte Jolly Mare, scoperto dal dj della BBC Gilles Peterson grazie al brano Hotel Riviera. Mechanics è un capolavoro dell’elettronica di cui nella musica del bel paese si sentiva assolutamente il bisogno; tra ritmi a briglie sciolte e continue variatio, si sviluppa «come un viaggio concettuale fra meccaniche del groove e le dinamiche dell’amore» (Fonte: DLSO). E certo è stato all’altezza delle elevate aspettative.

5) Niccolò Fabi, “Una somma di piccole cose”

7) Tre Allegri Ragazzi Morti, “Inumani” 

Camilla Volpe

Classe 1995. Prima a Milano, ora sotto il Vesuvio - almeno per un po'. PhD candidate in Scienze Sociali e Statistiche. Mamma e papà non hanno ancora capito cosa faccio nella vita.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Il mondo in fiamme, dalla Sardegna alla Siberia

Quando nel 2019 Greta Thumberg al World Economic Forum di…

L’assoluzione di Lula e la complicata situazione del Brasile

Si può dire che in Brasile sia iniziato qualche settimana…