I 10 migliori album italiani del 2016, secondo noi

Start

Il 2016 per la musica è stato un anno particolare: da un lato è stato un annus horribilis iniziato con la morte di David Bowie e finito con quella di George Michael, ma d’altro canto è stato anche un anno ricco di sorprese musicali. A fine anno è tempo di bilanci, così abbiamo voluto selezionare quelli che a nostro giudizio sono stati i 10 album italiani più belli del 2016.

3) I Cani, “Aurora”

Il 2016 è iniziato con l’uscita di Aurora, il grande successo de I Cani. Con un andamento energico ma allo stesso tempo cupo, Niccolò Contessa dimostra un’evoluzione artistica non indifferente; così gli spazi si ampliano e il linguaggio si sviluppa toccando i termini dell’economia o della filosofia. Il filo conduttore sembra essere la fine: la fine di una storia, della vita, dell’universo… Così in un loop perfettamente riuscito di suoni elettronici si mette in luce un profondo disagio esistenziale.

2) Motta, “La fine dei vent’anni”

4) Salmo, “Hellvisback” 

Camilla Volpe

Classe 1995. Prima a Milano, ora sotto il Vesuvio - almeno per un po'. PhD candidate in Scienze Sociali e Statistiche. Mamma e papà non hanno ancora capito cosa faccio nella vita.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Il mondo in fiamme, dalla Sardegna alla Siberia

Quando nel 2019 Greta Thumberg al World Economic Forum di…

L’assoluzione di Lula e la complicata situazione del Brasile

Si può dire che in Brasile sia iniziato qualche settimana…