fbpx

Uno sguardo nuovo

Nasce oggi Rivista Palomar, nuovo magazine online di filosofia del nostro network

2 minuti di lettura

Oggi, 15 ottobre 2023, ricorrono cent’anni dalla nascita di Italo Calvino. Non è quindi un caso che questa sia anche la data che abbiamo scelto per l’inaugurazione di Rivista Palomarnuovo magazine online di filosofia che al romanzo di Calvino del 1983 deve nome e logo (un geco stilizzato; chi l’ha letto, sa).

Una nuova tappa, questa, nel cammino del piccolo, grande network dell’associazione culturale Il fascino degli intellettuali; una storia iniziata ormai più di dieci anni fa e che, dopo la nascita – nell’ordine – di Frammenti RivistaNPC Magazine e Magma Magazine, oggi si arricchisce di un nuovo capitolo. Proprio in seno alla nostra nave ammiraglia – Frammenti Rivista – si è formata ed è cresciuta la redazione di Rivista Palomar, ora pronta per il grande passo.

La rivista, dicevamo, è un omaggio al romanzo Palomar di Calvino del 1983: come spieghiamo nell’anti-manifesto, il protagonista, il Signor Palomar, è un uomo che osserva e che scruta attentamente, un contemplativo. Un uomo che, come scrive l’autore, «si mette in marcia per raggiungere, passo a passo, la saggezza. Non è ancora arrivato».

Questo dunque il senso di Rivista Palomar: provare a costruire una prospettiva che non sappia però risolversi in una parola definitiva, che trovi cioè nell’apertura e nella continua ridiscussione di ciò che vede la propria idea di conoscenza. In Palomar questo gioco di sguardi – in cui l’interno si rovescia continuamente nell’esterno, in cui l’occhio si trova riassorbito in ciò che guarda e poi restituito, in cui, di una cosa, «Palomar non è mai sicuro se l’ha vista o non l’ha vista» – questo gioco di sguardi, così vogliamo leggerlo, è segno della configurazione variegata del visibile. 

Eccoci dunque all’inizio di questa nuova strada non battuta, che non sappiamo ancora a cosa conduca, se sia interrotta o infine solo un ramo di un tragitto più lungo. Pazientemente, però, proveremo a risalirla. 

www.rivistapalomar.it

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Michele Castelnovo

Classe 1992. Laureato in Filosofia. Giornalista pubblicista. Direttore di Frammenti Rivista e del suo network. Creator di Trekking Lecco. La mia vita è un pendolo che oscilla quotidianamente tra Lecco e Milano. Vedo gente, scrivo cose. Soprattutto, mi prendo terribilmente poco sul serio.

Giovanni Fava

25 anni; filosofia, Antropocene, geologia. Perlopiù passeggio in montagna.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.