fbpx
http://www.festivalcinemaafricano.org

Festival del Cinema Africano,
d’Asia e America Latina:
aperto il nuovo bando

2 minuti di lettura

Proseguendo una tradizione ultraventennale, iniziata nel 1991, Milano apre i bandi di selezione per la 27sima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che si terrà dal 20 al 27 marzo 2017. Iniziativa culturale ma anche di incontro e confronto, il Festival si propone di presentare al pubblico nuovi progetti cinematografici, spesso realizzati da registi emergenti, e far conoscere questo settore che spesso non si diffonde oltre i continenti d’origine.

Grazie a tale progetto, le frontiere si aprono e, in un’epoca di globalizzazione e integrazione, permettono agli italiani di immergersi in una realtà fatta non solo di lunghi viaggi e tragedie in mare, ma anche di talento, speranza, amore e orgoglio per la propria terra.

Organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, organismo internazionale che opera dal 1959, il Festival si compone di diverse sezioni, ognuna delle quali si conclude con una premiazione.

Concorso lungometraggi “Finestre sul mondo”
Documentari e fiction, con durata minima di 60 minuti, premio finale 8.000 euro.

Concorso Cortometraggi Africani
Cortometraggi realizzati unicamente da registi africani con durata massima di 59 minuti e premio finale di 2.000 euro.

Concorso EXTR’A
Film e documentari realizzati da registi italiani in uno dei tre continenti in gara, trattando tematiche legate all’immigrazione e all’integrazione culturale  con l’Italia. Premio di 1.000 euro.

Sezione Flash
Vengono presentate importanti anteprime di grandi e affermati registi, spesso premiati dalla critica internazionale, rappresentanti l’attualità di Africa, Asia e America Latina.

Sezioni speciali, tematiche, retrospettive, omaggi (fuori concorso)

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina comprende inoltre incontri e dialoghi con il pubblico, al fine di far comprendere in maniera ancora più profonda i film in gara e la realtà che essi presentano. Spazi particolari saranno dedicati agli incontri con scuole e Università.

Per iscrizione e regolamento consultare il sito ufficiale del Festival http://www.festivalcinemaafricano.org/new/regolamento-del-festival/.

Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina
http://www.festivalcinemaafricano.org

 

Anna Maria Giano

Mi chiamo Giano Anna Maria, nata a Milano il 4 marzo 1993. Laureata Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Milano, mi sto specializzando in Letterature Comparate presso il Trinity College di Dublino.Fin da bambina ho sempre amato la musica, il colore, la forza profonda di ciò che è bello. Crescendo, ho voluto trasformare dei semplici sentimenti infantili in qualcosa di concreto, e ho cercato di far evolvere il semplice piacere in pura passione. Grazie ai libri, ho potuto conoscere mondi sempre nuovi e modi sempre più travolgenti di apprezzare l'arte in tutte le sue forme. E più conoscevo, più amavo questo mondo meraviglioso e potente. Finchè un giorno, la mia vita si trasformò grazie ad un incontro speciale, un incontro che ha reso l'arte il vero scopo della mia esistenza... quello con John Keats. Le sue parole hanno trasformato il mio modo di pensare e mi hanno aiutata a superare molti momenti difficili. Quindi, posso dire che l'arte in tutte le sue espressioni è la ragione per cui mi sveglio ogni mattina, è ciò che guida i miei passi e che motiva le mie scelte. E' il fine a cui ho scelto di dedicare tutti i miei sforzi, ed è il vero amore della mia vita.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.