fbpx

Non tanto per | Bar Europa

/
2 minuti di lettura

Lo facciamo tutti. Alcune volte ci comportiamo con sufficienza. Senza interesse, con distacco, senza partecipazione.

Se limitassimo la nostra indifferenza alle cose che non ci riguardano o che non ci interessano sarebbe comprensibile. Il fatto è che ostentiamo la stessa indifferenza anche verso ciò che ci riguarda da vicino o che ci diciamo che ci interessa.

Le giornate si ripetono piene di cose che diciamo tanto per dire e facciamo tanto per fare. Non annoiati fino in fondo, tiepidamente divertiti, in mezzo a tante persone ma soli, abbuffati ma non sazi, non importa se a casa davanti ad un televisore o nei posti più incredibili del mondo fissi sul telefonimo. Mettiamo la nostra vita in pantofole. La nostra coscienza che dorme ad occhi aperti.

Nel frattempo il tempo scorre con noi che ci siamo ma non ci siamo.

Può essere una persona, un episodio, qualcosa che in un certo momento sentiamo, leggiamo o vediamo, d’un tratto succede che annoiati come si deve ci viene una bellissima idea, che ci arrabbiamo o ci divertiamo per davvero, che riprendiamo ad accorgerci del mondo che ci circonda, delle persone, della natura, della bellezza di cui allora ci pare chiaro quanto sia importante prendersi cura. Per gli altri e per noi stessi.

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot con Licia Colò, che non ha bisogno di presentazioni. Per chi viene dalla Luna e mette piede sulla Terra per la prima volta, diciamo conduttrice televisiva e divulgatrice ambientalista.

Buon ascolto!

Michele Gerace

Scuola "cento giovani", avvocato, presidente dell'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione, fondatore tra i fondatori di Fonderie Digitali, ideatore di "Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa", assiduo frequentatore del Bar Europa e dell'omonima rubrica al Rock Night Show su Radio Godot, alle prese con il diritto e le politiche dell'Unione europee. Responsabile del progetto "La Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola". Alla ricerca di un principio costituente del mondo.