L’erba, comunemente detta, o le piante erbacee se vogliamo essere più precisi, condividono la stessa radice con le erbacce. Origine botanica e linguistica ma non solo. Le piante erbacee e le erbacce,…
Sentiamo con il corpo non solo con lo sguardo. Non è un caso che l’arte ha una forte fisicità, proprio corporea, e che una visita virtuale, per quanto ben fatta, non è…
A proposito delle statue abbattute e da abbattere, comprese quelle di Giulio Cesare e di Cristoforo Colombo, ritenuti da menti al buio, colonialisti, schiavisti e razzisti. Solo un pensiero. Le immagini, i…
Ciò è pubblico è di tutti ma non in modo indistinto, massificato, anonimo. Di tutti ma non di nessuno, perché di ciascuno. Nomi propri, caratteri, diverse qualità. Espressione di identità individuale e…
Sospesi, nel fra tempo, possiamo ristabilirci, rigenerarci, riappropriarci di quel che siamo, conquistare lo spazio della nostra esistenza come esseri umani. Assieme ad Alessandro Galassi abbiamo realizzato il primo di una serie…
Nelle farmacie e nei negozi c’erano una scritta e una sputacchiera. «Vietato sputare per terra». Nell’Italia degli anni cinquanta il tifo veniva debellato anche grazie ad una semplice politica di educazione. Da…
Nelle tele di Giuseppe De Nittis la luce segna il passaggio come su una lastra a collodio umido. Si fa animazione. I ritratti sembra si metteranno in movimento da un momento all’altro.…
Leggere un fumetto significa scaldare ogni vignetta, capirla, dare voce ai dialoghi, vivere l’atmosfera tra i gulp, sigh, splash, roarr, whaam, smack e zooooom!. Mettere in movimento immagini ferme. Farle suonare. Partecipare a…
Il linguaggio, l’arte e la scienza sono facoltà prevalentemente umane. Descrivono la realtà, la interpretano, la esprimono a parole, con i numeri, i suoni e i segni. Ne modificano la struttura dandole…
Senza contare ciò che è stato prima. Due guerre mondiali, i campi di sterminio, i gulag, l’haparteid, i genocidi, altre guerre. Storia dello scorso secolo che sembra ripetersi anche se forse procede…
Ci sono insegnanti che pensano di insegnare in scuole o università di serie B. Ci sono studenti che pensano di andare in scuole o università di serie B. Ci sono genitori che…
Alla fine dell’incontro, prima di uscire da scuola per andare a visitare Racalmuto, anche nota come Regalpetra città natale di Leonardo Sciascia, il Signor Vincenzo, bidello del Liceo Ugo Foscolo di Canicattì,…
Lo facciamo tutti. Alcune volte ci comportiamo con sufficienza. Senza interesse, con distacco, senza partecipazione. Se limitassimo la nostra indifferenza alle cose che non ci riguardano o che non ci interessano sarebbe…
Si presenta un pò come il paradosso dell’uovo e della gallina. Viene prima lo Stato in funzione del quale ci sono concessi diritti o viene prima la persona i cui diritti fondamentali…
Pleistocene, età greca, lucana, romana di età repubblicana, restauro anni ’60, giorni nostri. Dalle buche, alla testa delle sabbie, agli strati visibili ci sono millenni. C’è la vita. Transizione archeologica. Passaggio di…
C’è una pace che risuona nell’ingiustizia e c’è un conflitto che è chiusura in se stessi, umiliazione dello spirito, soppressione della libertà. C’è una pace che genera giustizia e c’è un conflitto…