fbpx

Un principio di giustizia e libertà

/
1 minuto di lettura

C’è una pace che risuona nell’ingiustizia e c’è un conflitto che è chiusura in se stessi, umiliazione dello spirito, soppressione della libertà.

C’è una pace che genera giustizia e c’è un conflitto che apre alla vita, esalta lo spirito ed è principio di libertà.

Pace che è conflitto, pensiero, parola e azione. Vita, giustizia e libertà. Ipotesi di futuro, incontro tra esseri umani in rapporto alle altre specie, ai robot, all’intelligenza artificiale, e al mondo.

Ne abbiamo parlato nella meravigliosa Biblioteca Casanatense in occasione della conferenza Il conflitto sociale nell’era dei robot e dell’intelligenza artificiale, curata da Mariella Nocenzi, della Sapienza Università di Roma e da Riccardo Finocchi e Alessandra Sannella dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Immagine tratta dal video della conferenza “Il conflitto sociale nell’era dei robot e dell’intelligenza artificiale” registrato da Radio Radicale

Grazie a Radio Radicale è disponibile il video integrale della conferenza.

Michele Gerace

Scuola "cento giovani", avvocato, presidente dell'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione, fondatore tra i fondatori di Fonderie Digitali, ideatore di "Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa", assiduo frequentatore del Bar Europa e dell'omonima rubrica al Rock Night Show su Radio Godot, alle prese con il diritto e le politiche dell'Unione europee. Responsabile del progetto "La Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola". Alla ricerca di un principio costituente del mondo.