Che si nasca e si muoia soli è una verità che la filosofia insegna sin dalla sua origine. Non è facile accettarla. Anzi: è la filosofia stessa che, lungo tutto il suo…
“Vorrei parlare di pittura”.Con queste parole Gilles Deleuze apre il suo corso, tenutosi nella primavera del 1981 fino al 2 giugno dello stesso anno, presso l’Istituto Tecnologico di Saint-Denis, mentre gli studenti si affrettano a registrare le sue lezioni.…
«Il desiderio», scrivevano nel 1972 Gilles Deleuze e Félix Guattari nell’Anti-Edipo. Capitalismo e schizofrenia, «nella sua essenza è rivoluzionario» (Deleuze, Guattari 1975, p. 129). Il concetto di desiderio, centrale nell’opera dei due…
L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, scritto in varie versioni – nessuna delle quali definitiva – dal filosofo tedesco Walter Benjamin tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, è un…
Contrariamente a quanto si pensi, le persone dotate di una spiccata intelligenza non sempre dimostrano di essere dei buoni pensatori. Gran parte di loro crede di essere superiore, vuole, anzi, pretende di…
L’arte concettuale può svolgere un ruolo unico nel discorso politico? Se sì, come dobbiamo intendere tale ruolo? Trovare una risposta ad una questione che coinvolge l’arte e la politica è ciò che…
Nel tentativo costante di afferrare i lineamenti del tempo presente si corre spesso il rischio di affogare nella quotidianità. Un’attenzione eccessivamente incentrata sul “fatto”, sulla “breaking news” e sulla “notizia shock” può…
Serve una filosofia dell’ambiente che tematizzi la crisi ecologica contemporanea. Quale relazione tra filosofia e ecologia? Filosofia e crisi: un’introduzione La parola crisi non è estranea al campo semantico della filosofia. Anzi,…
La morte costringe a ripercorrere la vita e, come si scriveva Heidegger, talvolta a “precorrerla” – e quella, recentissima, di Gianni Vattimo (1936-2023), a cui questa affermazione è sempre piaciuta, non fa…
Con un’opera sorprendente e oltremodo innovativa, René Girard sceglie di indagare le fitte trame del desiderio umano nella sua declinazione mimetico-imitativa. Mensonge romantique et vérité romanesque (Menzogna romantica e verità romanzesca), così…
Della facoltà di desiderare Pensatore abitudinario, rigido argomentatore e fine intellettuale. Queste sono le espressioni che sovente si attribuiscono – non senza qualche verità – a Immanuel Kant, la cui ricca produzione…
Nella seconda delle conferenze raccolte nel volume Freud e la psicologia dell’arte, il grande storico Ernst Gombrich traccia un’affascinante genesi di uno più famosi quadri di Pablo Picasso, le Demoiselles d’Avignon (1907),…
Non è sempre semplice abitare questo presente post-moderno. Il grande trionfo dell’iperconnessione, dell’atomismo digitale, intessuto di rapporti che si fanno ibridi, metà sangue e ossa, metà codici binari; umani disincarnati la cui…
Il discorso contemporaneo occidentale (quantomeno nella sua manifestazione più propriamente immediata e non specialistica) sembrerebbe mostrarsi piuttosto concorde rispetto all’elaborazione di una definizione universalmente valida della categoria di “vita”. Ad oggi, la…
Una filosofia per il presente: interrogativi aperti Quale filosofia per il presente? Se lo chiede il filosofo italiano Elio Franzini in Filosofia per il presente: Simboli e Dissidi della modernità (2022), volume…
Una vita intera spesa a pensare: il riposizionamento Al nome di Jean-Paul Sartre sono associati un gran numero di etichette e pregiudizi differenti. Intellettuale engagé per antonomasia, fenomenologo, marxista, borghese, romanziere, letterato…