È avvenuto durante le primissime ore di lunedì 17 luglio un attacco al Ponte di Kerch, che connette il sud della Russia alla Crimea occupata e che funge da via fondamentale per…
Leo Fisch è un volontario tedesco di origini russe che ha iniziato a portare aiuti umanitari in Donbass dopo lo scoppio della guerra. Oggi è pronto a condividere la sua esperienza. Leo,…
Il 20 marzo il presidente cinese Xi Jinping si è recato a Mosca in un viaggio che tutto il mondo guardava con attenzione. Tutti erano pronti a cogliere anche le sfumature più…
Il 30 settembre Vladimir Putin aveva annunciato, da una sfarzosa sala del Cremlino, l’annessione di quattro province ucraine alla Russia. Pochi giorni prima si erano tenuti nei territori controllati dalle truppe russe…
«Siamo oltre cento mila» hanno dichiarato dal palco, sul finire della manifestazione, gli organizzatori della marcia per la pace conclusasi in Piazza San Giovanni a Roma sabato 5 novembre. Come di consueto,…
La Russia ha già vinto? Sono passati ormai quattro mesi da quando l’esercito russo ha cominciato la guerra in Ucraina, che si sarebbe rivelata una campagna militare molto più complessa, difficile e…
Crisi e fame ieri La Rivoluzione dei Gelsomini, avvenuta in Tunisia a cavallo tra il 2010 ed il 2011, affondava le radici in una crisi fatta di una moltitudine di fattori economici,…
Fino a poco tempo fa, l’idea di una guerra nel territorio europeo sarebbe stata giudicata, dai più, come generalmente impensabile. Eppure, un estremo clima conflittuale era già stato intensamente preannunciato. Ma non…
Come sono andate davvero le cose? Domanda di livello zero, tanto legittima quanto elementare, che però non tiene conto del «quando», che non è tanto quello del «tempo del fatto raccontato», ma il «momento…
Da circa una settimana la guerra in Ucraina è entrata in una nuova fase. Le truppe russe, dopo aver a lungo minacciato Kiev, Odessa e Leopoli, hanno velocemente cambiato disposizione e strategia…
Bambini, donne e anziani, rifugiati ucraini a cui la polizia di frontiera restituisce il passaporto blu dopo i controlli di dogana e che, zaino in spalla e trolley alla mano, percorrono a…
Il telefono nella sua tasca squilla con una certa frequenza. «Scusatemi» dice e poi si congeda per un momento, agitato, prima di essere tranquillizzato dal fatto che, ancora una volta, quella telefonata…
I profughi fuggiti dall’Ucraina hanno superato i 2 milioni e mezzo in meno di venti giorni, più precisamente dal momento in cui l’invasione russa su larga scala è iniziata, il 24 febbraio.…
L’avanzata russa in Ucraina è giunta oggi al quinto giorno. I fatti si susseguono incessanti, caotici, a volte contraddittori e la guerra delle informazioni, in corso al pari di quella sul campo,…
Come previsto, la Duma, ovvero il parlamento della Russia, ieri ha approvato il riconoscimento delle repubbliche di Donetsk e Lugansk come repubbliche autonome ed indipendenti dall’Ucraina. Si trattava di una decisione scontata,…