Saranno stati i suoi alter-ego intergalattici a metà tra il nostro mondo e lo spazio. Sarà stata quella pupilla perennemente dilatata, rimasta per sempre così dopo una lite per una ragazza ai…
Nel secondo dopoguerra Berlino era un’anomalia, divisa in quattro settori di occupazione (statunitense, francese e inglese a ovest, sovietico a est), ma collocata interamente all’interno della zona controllata dall’Unione Sovietica. La città…
«Le mie notti finirono un mattino», confida il Sognatore nel finale di Le notti bianche. E mentre nella San Pietroburgo di Dostoevskij la luce scivola sulla Neva e scioglie per sempre gli…
Nella storia della cultura pop c’è un momento esatto in cui la sessualità smette di essere una categoria e diventa un vero e proprio “flusso”; quel momento coincide totalmente con la persona…
La filosofia artistica di David Bowie può essere letta come un grande progetto teatrale in cui musica, immagine, letteratura e corpo sono messe in continuo dialogo. La genialità del gesto teatrale di Bowie è…
L’arte del Novecento è indubbiamente stata il cinema. È stata la forma di comunicazione di massa per eccellenza, il rituale collettivo e sociale della sala, lo strumento politico di tutti i movimenti…
David Bowie era un cantante e musicista, ma la sua cultura non si limitava certo all’ambito musicale. Infatti, il Duca Bianco aveva moltissimi interessi: la moda, naturalmente, le arti visive, la letteratura.…
Geniale e raffinatissimo, David Bowie ha spesso giocato con la propria immagine corporea, utilizzando il proprio corpo come medium comunicativo, in maniera assai simile alle sperimentazioni performative degli anni Settanta. Fondamentale in…
L’origine pagana del Natale Tra le festività più iconiche del calendario occidentale, il Natale affonda le sue radici in un retroterra ricco e sorprendente, in cui miti, simboli e riti pagani si…
Dici Natale e subito la mente corre a storie un po’ zuccherose, dall’immancabile retorica dei buoni sentimenti, che di solito generano reazioni polarizzate: c’è chi le ama (d’altronde, ammettiamolo: sono un po’…
Le luci, i colori, la neve, le famiglie riunite davanti a un caminetto. Il Natale ha da sempre affascinato gli artisti, influenzandone le rappresentazioni e portando alla nascita di vere e proprie…
Natale, luci che brillano, biscotti appena sfornati e momenti familiari pieni di calore… almeno finché non arriva quel preciso istante in cui tutti trattengono il fiato per evitare di finire in conversazioni…
Natale in casa Cupiello è una delle commedie più celebri di Eduardo De Filippo e, al tempo stesso, uno dei ritratti più profondi e disarmanti della famiglia napoletana e italiana del Novecento.…
Trentatré sono i processi in cui Pier Paolo Pasolini è stato coinvolto. Oscenità, vilipendio della religione, favoreggiamento, si parla persino di rapina a mano armata. Ma a cinquant’anni dalla sua morte è…
Tra il 1968 e il 1978 l’Italia attraversa una stagione convulsa: fabbriche e università diventano epicentri di protesta, la richiesta di rinnovamento cresce, ma la politica non riesce a tenere a freno…
Pier Paolo Pasolini ha avuto una parabola peculiare all’interno del panorama intellettuale italiano, poiché ancor prima di un intellettuale egli è stato, nel senso concreto del termine, un personaggio storico. Si dirà…