Browse Category

Premio Strega

Tutti gli articoli di Frammenti Rivista dedicati al Premio Strega  

«Il pane perduto» di Edith Bruck

Il pane perduto di Edith Bruck è l’ultimo libro dell’autrice ed è tra i finalisti dell’ambito premio Strega. È l’ultimo libro, forse davvero quello conclusivo della carriera della Bruck e lo si sente…
31/05/2021

«Il libro delle case» di Andrea Bajani

Il romanzo di Andrea Bajani, selezionato fra la cinquina finalista del Premio Strega 2021, rovescia il paradigma tipico del romanzo moderno, inquadrando quello che poteva essere un noioso affastellarsi di eventi gravitanti attorno alla…
10/05/2021

«Adorazione» di Alice Urciuolo

Adorazione di Alice Urciuolo è uno dei romanzi ad essersi aggiudicato un posto nella dozzina del Premio Strega 2021. Probabilmente è un libro di cui in Italia c’è tremendamente bisogno e le…
26/04/2021

«Cara pace» di Lisa Ginzburg

Il carapace non è altro che la corazza, il guscio della tartaruga. Uno spazio duro e accogliente, si direbbe eterno, di cui nessuno potrebbe fare a meno. Un po’ come Maddi, la…
19/04/2021

«Le ripetizioni» di Giulio Mozzi

Giulio Mozzi esordisce a sessant’anni col suo primo romanzo Le ripetizioni (acquista), edito da Marsilio (2021); un romanzo che si aggiudica a pieno titolo l’ingresso nella dozzina dei candidati alla LXXV edizione…
12/04/2021

«Borgo Sud» di Donatella Di Pietrantonio

Due donne, due sorelle, che ricompongono i pezzi della loro vita. In Borgo Sud, edito da Einaudi, l’autrice Donatella Di Pietrantonio riprende la storia iniziata nel suo romanzo L’Arminuta, inserendo la protagonista…
05/04/2021